disuguaglianze di genere

Che effetto ha avuto la pandemia sulle disuguaglianze di genere

Condividi questo articolo:

disuguaglianze di genere

A svelarlo un nuovo studio inglese

Secondo un nuovo studio pubblicato di recente su PLOS ONE, durante il culmine del primo blocco del COVID-19 nel Regno Unito, le donne trascorrevano più tempo nei lavori domestici non pagati e nell’assistenza all’infanzia rispetto agli uomini, avevano maggiori probabilità che gli fosse ridotto l’orario di lavoro e riferivano livelli più elevati di disagio psicologico.

Come sappiamo, già prima della pandemia e non solo nel Regno Unito, le disuguaglianze di genere erano molto importanti, ma lo studio ha dimostrato che a causa del virus e delle nuove condizioni sociali, economiche ed esistenziali in cui ci ha gettato, sono ancora peggiorate.

Per dimostrarlo, i ricercatori hanno utilizzato i dati di Understandig Society sul Covid-19, che fanno parte di uno studio longitudinale condotto nel Regno Unito dal 2009.

Nel 2020, i partecipanti sono stati invitati a completare un sondaggio web ogni mese sulle loro esperienze durante la pandemia.

Un totale di 17.452 intervistati ha completato il sondaggio in aprile e 14.811 hanno completato il sondaggio a maggio.

In media, ad aprile e maggio 2020, le donne trascorrevano circa 15 ore a settimana a fare i lavori domestici mentre gli uomini meno di 10 ore a settimana. Le donne hanno speso 20,5 ore settimanali per l’assistenza all’infanzia e l’istruzione domiciliare in aprile e 22,5 ore settimanali a maggio, mentre gli uomini hanno dedicato circa 12 ore a queste responsabilità in entrambi i mesi.

Nel complesso, all’interno delle coppie, le donne erano responsabili del 64% dei lavori domestici e del 63% dell’assistenza all’infanzia.

Inoltre, i padri lavoratori avevano il 5% di probabilità in meno di ridurre l’orario di lavoro e il 7% di probabilità in meno di cambiare i propri modelli di lavoro a causa dell’assistenza all’infanzia o dell’istruzione domiciliare rispetto alle madri lavoratrici.

Per quanto riguarda la salute mentale, lo studio ha rilevato che l’aumento delle ore di lavoro domestico e di assistenza all’infanzia/istruzione domiciliare era associato a livelli più elevati di disagio psicologico tra le donne, mentre nessuna associazione significativa è stata trovata tra gli uomini.

Avere la consapevolezza di queste disuguaglianze di genere si spera sia l’inizio della loro fine: le coppie di genitori e la società dovrebbero guardare questi dati e riflettere.

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

disuguaglianze di genere, pandemia, parità di diritti, smar working

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net