viaggio interstellare

Che lingua parleranno i viaggiatori interstellari?

Condividi questo articolo:

viaggio interstellare

Su un’astronave in un viaggio interstellare la lingua potrebbe avere un’evoluzione sorprendente

Dice Wikipedia, che una nave generazionale «è un ipotetico tipo di nave spaziale interstellare in grado di viaggiare a velocità inferiori (anche di poco), a quella della luce, autosufficiente e destinata ad ospitare generazioni di esseri umani, in vista di un viaggio che potrebbe durare secoli o anche migliaia d’anni».

Secondo Universe Today, quest’idea è stata oggetto di diversi studi scientifici che cercavano di capire come sarebbe stato possibile portarla nella realtà.

Ma, a quanto pare, esiste un grosso problema da superare, che non riguarda solo la gestione delle innumerevoli generazioni destinate a nascere e morire per il bene di una missione che non hanno mai accettato, ma soprattutto il fatto che la lingua parlata sulla nave alla fine evolverebbe al punto da sembrare incoerente con il linguaggio che invece sarebbe rimasto sulla Terra.

Il linguaggio è un costrutto fluido, in costante evoluzione, in cui le regole e le convenzioni vengono gradualmente introdotte o aggiornate, o addirittura ramificate in nuove lingue.

Supponendo che un viaggio interstellare impiega almeno dieci generazioni, uno studio linguistico pubblicato sulla rivista Acta Futura conclude che le lingue della Terra e della nave si allontanerebbero così tanto che la comunicazione diventerebbe immensamente difficile – forse persino inutile.

«Se sei su questa nave da 10 generazioni, emergeranno nuovi concetti, sorgeranno nuovi problemi sociali e le persone creeranno modi per parlarne», ha detto il professore di linguistica dell’Università del Kansas Andrew McKenzie in un comunicato stampa.

McKenzie raccomanda, quindi, di riservare alcuni posti a bordo per gli esperti di linguistica: un algoritmo di traduzione, pensa, non potrebbe mai tenere il passo con il compito di superare la barriera per due lingue in sviluppo indipendente.

«Ci sarà bisogno di una politica linguistica informata a bordo che possa essere mantenuta senza fare riferimento alle normative sulla Terra», si legge nel documento.

 

Questo articolo è stato letto 48 volte.

lingua, linguaggio, linguistica, nave generazionale, viaggio interstellare

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net