ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video

Come difendersi dalla tubercolosi?

Condividi questo articolo:

Accertati in Sicilia due casi di tubercolosi, una malattia altamente infettiva che colpisce i polmoni. Come difendersi

 

Allarme in Sicilia per l’epidemia di tubercolosi che potrebbe potenzialmente esplodere. Le nuove e numerose ondate di migranti arrivati negli ultimi mesi nell’isola hanno provocato la psicosi malattie infettive: si teme per ebola, tubercolosi e Mers.

La paura non è del tutto infondata. Nel centro storico di Agrigento due migranti sarebbero malati di tubercolosi: la notizia è stata diramata dall’Asp di Agrigento che ha effettuato dei test sugli immigrati. I casi sarebbero isolati, ma sale la paura per i possibili contagi. La tubercolosi è una malattia altamente infettiva che colpisce i polmoni e si trasmette per via aerea attraverso goccioline di saliva o con la tosse. Inizialmente la malattia è asintomatica, poi si manifesta in tutta la sua gravità.

Altri casi di tubercolosi, comunque, si sono verificati in Italia negli anni passati. L’Oms, l’organizzazione mondiale della Sanità, ha stimato che ogni anno si registrano nel mondo più di 9 milioni di nuovi casi e 2 milioni di decessi.

Cos’è la tubercolosi e il contagio:

La tubercolosi è una malattia contagiosa che si trasmette per via aerea mediante un batterio, ilMycobacterium tuberculosis. Il contagio, purtroppo, è facile: può avvenire per trasmissione da un individuo malato, tramite saliva, starnuto o colpo di tosse. Nonostante sia una malattia prevenibile e curabile, la Tb costituisce oggi una delle emergenze sanitarie più drammatiche, tanto da essere stata dichiarata emergenza globale nel 1993 dall’Oms per l’enorme carico sanitario, economico e sociale che la accompagna. 

I sintomi:

I sintomi della Tb sono tosse, perdita di peso, dolore toracico, febbre e sudorazioni. Nel tempo, la tosse può essere accompagnata da presenza di sangue nell’espettorato. Non sempre chi si ammala di tubercolosi manifesta i sintomi della malattia. Il sistema immunitario, infatti, può far fronte all’infezione e il batterio può rimanere quiescente per anni, pronto a sviluppare la malattia al primo abbassamento delle difese.

Come prevenire:

 

come tutte le malattie infettive si raccomanda una massima igiene delle mani e in generale, tenendo una distanza di sicurezza (idealmente 1 metro) da chi presenta starnuti e tosse. Ai pazienti infetti si consiglia di indossare una mascherina per evitare di contagiare chi sta attorno. 

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

Agrigento, malattie infettive, Sicilia, tubercolosi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net