ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"
cervello

Come fa il nostro cervello a cancellare le distrazioni?

Condividi questo articolo:

cervello

Per concentrarci il nostro cervello ci viene in aiuto con un sofisticato filtro

La concentrazione è un bene prezioso, soprattutto in un mondo ormai pieno di rumori di fondo e distrazioni.

Ma come fa il nostro cervello a cancellare tutte quelle perturbazioni sonore che invadono il nostro quotidiano?

La risposta viene da un gruppo di ricercatori del Brain Science Institute dell’Istituto Giapponese RIKEN.

I ricercatori hanno usato la risonanza magnetica funzionale per analizzare l’attività cerebrale di alcuni volontari mentre concentravano l’attenzione visiva su uno o più punti. Confrontando i dati il team ha rilevato due processi che migliorano l’attenzione. Oltre ad un filtro di selezione efficiente, hanno evidenziato un meccanismo che, come la manopola del volume di uno stereo, aumenta la sensibilità agli stimoli.

La nostra capacità di concentrazione sarebbe, quindi, dovuta a questi due meccanismi fondamentali per selezionare gli stimoli sensoriali più rilevanti.

Questo articolo è stato letto 52 volte.

attività cerebrale, cervello, distrazione, risonanza magnetica

Comments (22)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net