ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Kalinskaya, rottura con Sinner? Anna paparazzata con l'ex fidanzato-Troppe telefonate alla mamma dell'assassino, il padre di Michelle Causo a giudizio per stalking-Gaetano Migliaccio, proposta in ginocchio a Giovanna Sannino: gli attori di 'Mare Fuori' si sposano-Israele lancia 'avvertimento' alla Siria, 13 morti nei raid-Tumori, l'indagine: "Aderenza alle cure per il cancro al seno sottovalutata dal 50% degli italiani"-Poste, rinnovata certificazione Iso 37301 per gestione compliance-Dazi, Feltrin (FederlegnoArredo): "Evitare prova muscolare, Ue sia compatta"-Ipsos-Cirfood, 58% lavoratori che non hanno mensa aziendale la vorrebbe-Nasi (Cirfood): "In ristorazione aziendale cuciniamo 30 mln di pasti ogni anno"-Femminicidio Ilaria Sula, il coltello in casa dell'ex: il ruolo dei genitori di Mark Samson-Femminicidi, Nordio: "Alcune etnie non hanno nostra sensibilità verso le donne". Pd insorge-Cirfood, ristorazione aziendale per 76% di chi lavora è strumento per benessere-Agricoltura rigenerativa, al via candidature The Good Farmer Award 2025-Medicina, ogni anno 120mila italiani colpiti da ictus, nuova terapia per fase acuta-Brignone, paura ai campionati di gigante: cade e viene portata via in elicottero-Innovazione digitale e sviluppo sostenibile, Regione Puglia ad Abcd 2025-'As Ever' parte col botto, a ruba le marmellate di Meghan Markle-Katia Ricciarelli: "Baudo? L'ho amato tanto, per lui correrei in qualsiasi momento"-Manuela Arcuri: "Con Totti nessun flirt, ci siamo frequentati da ragazzini"-Desio, corpo dilaniato di una donna sui binari: indagini in stazione
cervello

Come fa il nostro cervello a cancellare le distrazioni?

Condividi questo articolo:

cervello

Per concentrarci il nostro cervello ci viene in aiuto con un sofisticato filtro

La concentrazione è un bene prezioso, soprattutto in un mondo ormai pieno di rumori di fondo e distrazioni.

Ma come fa il nostro cervello a cancellare tutte quelle perturbazioni sonore che invadono il nostro quotidiano?

La risposta viene da un gruppo di ricercatori del Brain Science Institute dell’Istituto Giapponese RIKEN.

I ricercatori hanno usato la risonanza magnetica funzionale per analizzare l’attività cerebrale di alcuni volontari mentre concentravano l’attenzione visiva su uno o più punti. Confrontando i dati il team ha rilevato due processi che migliorano l’attenzione. Oltre ad un filtro di selezione efficiente, hanno evidenziato un meccanismo che, come la manopola del volume di uno stereo, aumenta la sensibilità agli stimoli.

La nostra capacità di concentrazione sarebbe, quindi, dovuta a questi due meccanismi fondamentali per selezionare gli stimoli sensoriali più rilevanti.

Questo articolo è stato letto 53 volte.

attività cerebrale, cervello, distrazione, risonanza magnetica

Comments (22)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net