Come prevenire il diabete? Camminando

Condividi questo articolo:

Camminare aiuta a prevenire il diabete: gli esperti consigliano di fare almeno 10.000 passi al giorno per evitare di ammalarsi

Come prevenire il diabete? contro il diabete, l’arma più efficace potrebbe essere una camminata. Ce lo dice uno studio del Pennington Biomedical Research Center di Baton Rouge, in Louisiana, pubblicato sulla rivista ‘Diabetes Care’. Secondo lo studio, infatti, le persone che praticano poca attività fisica sono più a rischio di diabete, mentre quelle che camminano spesso, durante il giorno, hanno minori probabilità di ammalarsi di questa patologia. 

Perché la camminata sia un’arma contro il diabete, gli scienziati raccomandano un minimo di 10 mila passi al giorno, tenendo presente che 2 mila passi corrispondo a circa 1 chilometro e mezzo. Lo studio sul diabete ha coinvolto circa 1800 volontari a cui è stato chiesto di misurare con un pedometro la loro attività fisica quotidiana. Nessuno dei partecipanti, all’inizio dello studio, soffriva di diabete, ma dopo 5 anni, 243 persone hanno sviluppato la malattia. 

A soffrire di diabete era il 17 per cento di quelli che avevano svolto minore attività fisica, rispetto al 12 per cento di quelli che invece facevano almeno 3500 passi al giorno. Le persone che camminavano di più avevano il 29 per cento in meno di probabilità di ammalarsi di diabete, al netto degli altri fattori di rischio.

(gc)

 

Questo articolo è stato letto 54 volte.

attività fisica contro diabete, come prevenire diabete, diabete, diabete camminare, prevenire, prevenire diabete

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net