ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video

Condannati dai geni?

Condividi questo articolo:

Uno studio rivela che il peso dipende innanzitutto dalle scelte alimentari e non dal DNA

Se nella tua famiglia ci sono molti obesi, non è detto che il tuo destino sia segnato. Mentre molte condizioni di salute hanno una componente genetica, uno studio ha dimostrato che sono le scelte di vita a influenzare davvero il cosiddetto “rischio genetico”.

La ricerca, pubblicata su PLOS Genetics, ha coinvolto più di 362.000 cittadini britannici di mezza età, rivelando che, quando si parla di peso, alcuni fattori ambientali e di stile di vita possono effettivamente superare e persino modificare l’influenza dei geni.

Un fattore importantissimo è il movimento, seguito dal consumo di alcol. Entra quindi in gioco lo stato socioeconomico, secondo cui cambiano rischi e abitudini.

Si tratta di una buona notizia: se il nostro stile di vita e il nostro ambiente agiscono sull’espressione dei geni, abbiamo molto più potere sul nostro peso di quanto potevamo credere.

Lo stesso potrebbe essere detto per il rischio genetico di cancro, demenza o malattie cardiache. Ci possono essere fattori controllabili, fondamentali per avere o meno un innesco.

Per fare prevenzione, quindi, è fondamentale fare esercizio fisico e curare la dieta. Occorre consumare un sacco di frutta e verdura biologica, insieme a quantità adeguate di grassi sani come l’olio di oliva, l’avocado o le noci, e un sacco di omega 3.

Inoltre, è saggio fare regolarmente esami del sangue per verificare le carenze più comuni, come quella di vitamina D, e aggiustare di conseguenza la dieta.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

DNA, metabolismo, peso, peso corporeo, salute

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net