ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti-Palermo, 13enne si allontana da ospedale e viene violentata-Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo-Fisco, Trabucchi (Assonime): "Oggi c’è disciplina unica, più semplice da gestire"-Ascolti tv 20 gennaio, stravince 'Il Conte di Montecristo' col 31,4%-Grande Fratello, televoto flash e il misterioso biglietto: tutto quello che è successo-Senato, proteste contro 'intrusi': al via controlli a ingresso buvette e ristorante-Consulta, Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale-Magenta (EY): "Riforma fisco leva di crescita per il Paese"-Federimprese Europa: "Progetti e proposte per incentivare turismo sostenibile"-Australian Open, Zverev primo semifinalista. Attesa per Alcaraz-Djokovic-Meloni e il video sulle missioni all'estero: "Relazioni solide per futuro Italia"-Sinner-De Minaur, sarà il decimo confronto: il record di Jannik contro l'australiano-Australian Open, Bolelli-Vavassori in semifinale nel doppio-Trump preoccupa Cina e Russia, video call tra Xi e Putin: i timori di Pechino e Mosca-Musk e il braccio teso: "Saluto nazista? Critici trovino sporchi trucchi migliori"-Prato, violenza sessuale su due giovani: arrestato volontario-Australian Open, quando giocano Sinner e Sonego: il programma degli italiani-Atalanta-Sturm Graz: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Generali e Natixis, nasce una joint venture nel risparmio gestito da 1.900 miliardi

Correre fa bene alla spina dorsale! Sfatato un mito

Condividi questo articolo:

Correre non è pericoloso per la schiena, anzi rafforza i dischi intervertebrali

Alzarsi dal divano e correre, anche per pochi chilometri alla settimana, fa bene anche alla schiena: la spina dorsale sarà più sana e diminuirà il rischio di ernie del disco. Lo spiega uno studio australiano della Deakin University che ha sfatato un mito che lega la corsa ai problemi alla schiena.

Per confermare questa tesi i ricercatori hanno reclutato 79 persone adulte, sia uomini che donne, due terzi dei quali corridori abituali.
I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi a seconda delle distanze abitualmente percorse: più di 50 chilometri a settimana, tra 20 e 30 e nessun esercizio. I corridori sono stati muniti di accelerometro per per verificare l’esatta quantità di esercizio svolto. La salute della schiena è stata studiata con una risonanza magnetica.
Grazie a una risonanza magnetica, i ricercatori hanno studiato la salute della schiena dei partecipanti.

E per dimagrire è meglio camminare o correre?

A prescindere dai chilometri percorsi, i dischi intervertebrali sono risultati più grandi e con una maggior quantità di fluido all’interno rispetto ai sedentari.
“Entrambe queste misure – hanno spiegato gli autori – sono indice di migliore salute, quindi si può concludere che chi corre ha una spina dorsale più in forma”.

Anche la camminata veloce su tapis roulant ha effetti benefici simili, come è stato dimostrato in un altro esperimento.

 

Questo articolo è stato letto 57 volte.

correre, corsa, mal di schiena, salute, schiena, vertebre

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net