ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"-Rai, Gian Marco Chiocci confermato al Tg1-Calciomercato, nuova finestra in Serie A prima del Mondiale per Club-L'ex terrorista Raffaele Ventura può tornare in Italia: pena estinta senza averla scontata-Paolini, da finali Slam a oro olimpico e BJK Cup: 2024 da sogno-Ricerca, Padovani (Sin): "In Neurologia ha aperto scenari impensabili e inaspettati"-Ucraina, perché Putin ha lanciato un super missile: le risposte degli esperti-Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"
foche robot

Covid-19: foche robot contro la solitudine

Condividi questo articolo:

foche robot

Negli Stati Uniti, gli operatori sanitari usano delle foche robot per alleviare la solitudine dei malati di Covid-19

Racconta Wired che, per aiutare i malati di Coronavirus a scongiurare la solitudine, gli operatori sanitari negli Stati Uniti fanno affidamento su sofisticate foche robotiche costruite dalla PARO Robots.

Queste foche – che vengono definite «adorabili», pesano quanto un bambino e costano 6.000 Dollari ciascuna.

Potrebbe sembrare un prezzo altissimo per quello che sembra un peluche che si potrebbe comprare in un negozio di giocattoli. Ma in realtà sono sofisticati «robot terapeutici» potenziati dall’intelligenza artificiale, come viene spiegato sul sito dell’azienda.

Sono in grado di ridurre lo stress del paziente, stimolare le interazioni con gli altri pazienti e con gli operatori sanitari e migliorare la socializzazione.

«Nell’interazione con le persone, PARO risponde come se fosse vivo. Muovendo la testa e le gambe, producendo suoni e mostrando il tuo comportamento preferito», si legge sul sito Web.

«Il ruolo dei robot sociali come PARO sta diventando sempre più importante. Soprattutto quando vediamo questo settore della nostra popolazione preso di mira da questo virus», ha detto a Wired Sandra Petersen, direttrice del programma per l’Università del Texas che tiene anche corsi di certificazione PARO.

«È stato costruito per un tempo come questo».

La società ha condotto diversi studi per dimostrare che le loro piccole foche possono effettivamente aiutare con la solitudine.

«Una signora che non aveva parlato per otto anni, secondo quanto raccontato della sua famiglia, ha iniziato a parlare», ha raccontato Peterson a Wired «E le sue prime parole sono state “Ti voglio bene”, al PARO».

Questo articolo è stato letto 37 volte.

COVID19, foche robot, malati, PARO, solitudine, stati uniti

Comments (12)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net