ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Disgelo Trump-Zelensky, da crisi in Studio Ovale alla 'pace' di San Pietro-Trump, Zelensky e la 'pax vaticana'. Meloni: "Giorno storico per l'Italia"-Dna bebè può predire malattie future? Indizi in sangue cordone ombelicale-Ucraina-Russia, l'affondo di Trump: "Putin mi prende in giro"-Verissimo, l'omaggio a Papa Francesco: le parole di Toffanin-Papa Francesco, i due sposi ricordano la proposta di matrimonio: il video virale sui social-Trapani, 14enne morto dopo caduta da tetto casolare: grave l'amico-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 26 aprile-Guerina uccisa 11 anni fa ma per la banca è ancora viva: "Conto corrente bloccato"-Djokovic dopo sconfitta: "La mia ultima partita a Madrid? Potrebbe essere"-E' morto Alberto Franceschini, tra i fondatori delle Brigate Rosse-Chi sarà il prossimo Papa? In pole Parolin e Tagle, ma a sorpresa spunta Erdo-Treviso, invade corsia opposta e si schianta su guardrail: morto motociclista-Ghribi: "Spero che la pace in Ucraina sia il primo miracolo di Papa Francesco"-Ucraina-Russia, Putin: "Pronto a negoziare senza precondizioni". Von der Leyen: "Kiev conti su di noi per pace giusta"-Giorgia, dalla dedica del compagno all'omaggio di Laura Pausini: gli auguri per i 54 anni-Arnaldi batte Djokovic a Madrid: "Un sogno che si avvera"-Macron resta con il cerino in mano: Trump lo tiene fuori dal faccia a faccia con Zelensky - Video-Papa Francesco, il rito di tumulazione a Santa Maria Maggiore - Video-Lecce, "16enne ospite comunità stordita con psicofarmaci e violentata

Cresce in Italia l’obiezione di coscienza dei medici

Condividi questo articolo:

I dati del ministero della Salute dicono che fra i ginecologi la praticano più di due su tre con punte di oltre l’80% a Sud

 

Cresce in Italia il numero di medici che scelgono l’obiezione di coscienza ovvero rifiutano di effettuare determinate prestazioni sanitarie in forza dei propri principi morali. Questo riguarda soprattutto le interruzioni di gravidanza. Secondo gli ultimi dati del Ministero della Salute, contenuti nella Relazione trasmessa al Parlamento, gli aborti in Italia sono in costante discesa: -4.2% nel 2013 rispetto al dato definitivo del 2012, anche se rimane elevato il ricorso all’interruzione volontaria di gravidanza da parte delle donne straniere, a carico delle quali si registra il 34% del totale in Italia.

L’obiezione di coscienza però è in continuo aumento. Tra i ginecologi, nel 2012 ha raggiunto il 69,6% cioè più di due su tre, dal 58.7% del 2005. Per il personale non medico si è osservato un ulteriore incremento, con valori che sono passati dal 38.6% nel 2005 al 45.0% nel 2012. Le differenze fra le Regioni sono altissime e a Sud l’obiezione di coscienza raggiunge livelli elevati: 90.3% in Molise, 89.4% in Basilicata, 84.5% in Sicilia, 81.9% nel Lazio, 81.8% in Campania e 81.5% in Abruzzo.

Tuttavia, le interruzioni di gravidanza vengono effettuate nel 64% delle strutture disponibili (403 sul totale di 630), con una copertura che per il ministero è soddisfacente, tranne che in due regioni molto piccole (Molise e Provincia autonoma di Bolzano). E’ chiaro che in questo modo il carico di lavoro e la fatica anche morale per i medici non obiettori è destinata a crescere: nel Lazio ogni medico non obiettore ha un carico di interruzioni di gravidanza di otre 4 a settimana, in Campania più di tre.

gc

Questo articolo è stato letto 19 volte.

danità, medico, obiezione coscienza medici, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net