ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"
crisi pandemica

Crisi pandemica: come hanno risposto gli uomini e le donne?

Condividi questo articolo:

crisi pandemica

Uomini e donne si sono comportati in modi completamente diversi

Uno studio pubblicato recentemente su Scientific Reports racconta lo specifico di un concetto che conosciamo bene, quasi da averlo trasformato nel tempo in un cliché: gli uomini e le donne si comportano in maniera molto diversa durante una crisi.

Lo studio si è occupato di osservare questa diversità di comportamento durante il primo blocco generato dal COVID-19 nel 2020.

A quanto raccontano gli scienziati, in quella situazione di emergenza le donne si sono buttate sui loro telefoni per avere lunghe conversazioni con pochi contatti fidati e hanno aderito più strettamente alle misure governative, mentre gli uomini, irritati per essere stati rinchiusi, hanno rispettato meno le misure governative, cercando ogni scusa per poter uscire.

La chiusura totale della vita pubblica è stata come un esperimento dal vivo a livello di popolazione“, ha affermato in un comunicato stampa il ricercatore Tobias Reisch del Complexity Science Hub Vienna (CSH).

Eravamo interessati alla misura in cui le persone hanno sostenuto le restrizioni anti-Covid imposte dal governo. Quando abbiamo analizzato i dati per genere, abbiamo riscontrato differenze comportamentali sorprendentemente forti tra uomini e donne“.

Raccontato lo studio che, per far fronte allo stress, le donne tendono a scegliere strategie più attive, come confrontarsi con gli altri, mentre gli uomini tendono a cercare di tornare alla situazione precedente.

I ricercatori, infatti, hanno scoperto che le differenze di mobilità tra uomini e donne prima del blocco sono state amplificate durante il blocco, con le donne che limitavano le uscite di più e più a lungo degli uomini.

Gli uomini, invece, si sono riversati appena possibile in una grande area ricreativa a Vienna e in un centro commerciale e, una volta revocate le restrizioni, sono tornati molto più celermente alle consuete abitudini pre-pandemia.

Questo articolo è stato letto 72 volte.

comportamenti degli uomini durante la pandemia, comportamenti delle donne durante la pandemia, crisi pandemica, uomini e donne

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net