ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
G20, corteo manifestanti su lungomare Copacabana: "Più giustizia e diritti"-Italia, vittoria in rimonta nella BJK Cup: Giappone battuto grazie a Paolini-Errani-MotoGp, Bagnaia vince il Mondiale così: tutte le combinazioni dopo la Sprint-La Spina (Unpli): "Pro Loco strategiche per territorio, chiediamo maggiore attenzione"-Francia, si barrica nel ristorante con 4 ostaggi: "Ha un coltello"-MotoGp, Bagnaia vince la Sprint e rimanda la festa di Martin, terzo-'Le Pro Loco sono un motore economico delle comunità italiane', a Roma l'Assemblea dell’Unpli-Fiumicino, crolla palazzina: donna estratta viva dalle macerie - Foto-Napoli, insegnante aggredita e picchiata dai genitori: caos a scuola-Autonomia, Nordio: "Sentenza equilibrata che dovrebbe eliminare referendum"-Ronaldo, altro record con il Portogallo: è il più vincente di sempre. E ora punta i mille gol-"Kennedy su junk food ha ragione", il giudizio dello scienziato italiano-Eurodeputati a gala di Trump, chiesta indagine su mancata dichiarazione spese-Mike Tyson, ora la sfida a Logan Paul? Il fratello di Jake: "Ti distruggo" - Video-MotoGp, Marini contro Marquez: "Il 2025 è già scritto, vogliono farlo vincere"-Influenza, colpiti più di 1,3 milioni di italiani: picco atteso con le Feste-MotoGp, Bagnaia pole a Barcellona: "Mondiale difficile ma me la godo". Quarto Martin-Sardegna, natalità al minimo storico: tutti i numeri-Maternità surrogata 'reato universale', legge lunedì in Gazzetta-Roma, minorenni fuggono all'alt e si schiantano contro auto in sosta

Dalla Cina un aiuto alle donne in premenopausa

Condividi questo articolo:

La medicina tradizionale cinese è utile per il trattamento dei sintomi che precedono la menopausa

La medicina tradizionale cinese (TCM) può presentare un’alternativa superiore alla terapia ormonale sostitutiva standard: ricerche recenti suggeriscono che l’assunzione regolare di capsule di Kuntai (KC) è più efficace, nell’alleviare la sindrome perimenopausale, rispetto alla TOS.

La medicina occidentale impiega infatti la terapia ormonale sostitutiva (TOS) per trattare la sindrome perimenopausale. È considerato un rimedio efficace nell’aumentare i livelli di estrogeni e nel minimizzare i sintomi.

Tuttavia, i farmaci ormonali possiedono controindicazioni che impediscono a molte donne in perimenopausa di usarle. Inoltre, l’uso a lungo termine della terapia ormonale sostitutiva è stato collegato alla trombosi venosa, alle malattie vascolari e ad altri importanti disturbi.

La ricerca di terapie alternative ha portato il team di scienziati a esaminare la sempre più popolare medicina tradizionale cinese. Si sono concentrati sulla capsula di Kuntai, molto usata in Cina.

KC è una miscela di sei erbe tradizionali: Dihuang (radice di rehmannia), Huanglian (radice di copto), Baishao (radice di peonia bianca), Ejiao (gelatina di asino) e Huangqin (zucchetto cinese) e funghi Fuling (poria cocos).

I risultati hanno mostrato che il KC e la terapia ormonale sostituitiva hanno raggiunto livelli molto simili di efficacia, quando si trattava di alleviare i sintomi. La terapia con capsule di Kuntai era inoltre migliore nell’aumentare la quantità di estradiolo – l’ormone sessuale femminile primario – nel sangue.

Tuttavia il gruppo trattato con la terapia ormonale sostituitiva ha sofferto di disturbi gastrointestinali, dolore al seno e sanguinamento vaginale. Questa differenza suggerisce che la terapia con KC era superiore alla terapia ormonale sostitutiva a causa del minor numero di reazioni negative. Seguiranno presto ulteriori studi. Nel frattempo, la soia continua ad essere un ottimo alleato delle donne over 40. A dirlo, sempre la scienza

Questo articolo è stato letto 116 volte.

medicina cinese, menopausa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net