ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manovra, Rete Professioni Tecniche: "Flat tax anche per le società tra professionisti"-Medicina, De Stefano (Siset): "Fondamentale capire come applicare trattamenti anticoagulanti"-Patologie emorragiche, Castaman (Careggi): "Nuovi farmaci e tecnologie per identificare fattori rischio e modalità intervento"-Malattie emorragiche, Gresele (UniPg): "Quella di base fondamentale per nostri pazienti"-Malattie emorragiche, Grandone (UniFg) 'associazioni strategiche per intercettare bisogni pazienti'-Covid Italia, casi ancora in calo: giù anche Rt e ricoveri-Mostro di Firenze, arriva il gioco da tavolo choc: a Natale diventa Pacciani con 'Merendopoli'-Long covid nascosto, lo scopre l'intelligenza artificiale: oltre 1 su 4 ha sintomi-Vigile travolto a Roma, decorso regolare ma condizioni rimangono gravi-Neymar, giallo in Arabia: un tifoso gli sfila un anello e lo rivende. Ma lui smentisce-Perrone: "In Italia 1.000 nuove diagnosi al giorno ma diminuiscono posti letto e oncologi"-Moby: "Collegamenti con Isola Elba rappresentano perdita milionaria per azienda"-Gabriel Garko rivela: "Non volevo fare coming out, sono stato costretto"-Stupro di gruppo a Palermo, condannati i sei imputati maggiorenni-Da Ai a nuove tecnologie e approccio One health, i temi di Welfair 2024-Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, Netanyahu: "E' tornata la Notte dei Cristalli"-Poste Italiane ottiene certificazione Iso 45001:2023 per gestione salute e sicurezza su lavoro-Trump presidente, Madonna: "Un criminale, stupratore e bigotto alla guida del Paese"-Salute, dal 25 novembre 'Vitiligine Week' con incontri gratuiti in 40 centri-Porti, Musolino (Adsp Mtcs) a conferenza Malta su decarbonizzazione e sviluppo

Decreto Salute/1: medico di famiglia 24 ore su 24

Condividi questo articolo:

 

Il medico di base si unisce ai suoi colleghi, per garantire, un’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7: uno studio medico unico, dotato anche di apparecchi diagnostici di base

I medici di famiglia si uniscono, per garantire un’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non avremo il medico di fiducia, ma lo studio medico di fiducia, dove poterci rivolgere anche la domenica. È questo che accadrà se la bozza del Decreto sulla Salute, redatta dal Ministro Renato Balduzzi, verrà approvata al prossimo Consiglio dei Ministri.

I medici di base non solo saranno disponibili sette giorni su sette, 24 ore su 24, ma potranno anche fare una diagnostica di base del problema dell’assistito. Gli studi medici, infatti, si avvarranno del contributo anche di altri professionisti come infermieri e medici specialisti e dell’utilizzo di apparecchi diagnostici di base.

Il paziente continuerà ad avere il suo medico di base, ma all’interno di uno studio. E negli orari in cui il suo medico non c’e, l’assistito potra’ ricorrere ad altri dottori che fanno parte dello studio, conoscono la sua storia clinica e sono in grado di seguirlo grazie alla cartella clinica elettronica, anche questa una novità introdotta dal Decreto. Si pensa ad aggregazioni di 15-20 persone, di cui 15 sono di scelta e 4-5 di continuità assistenziale, per esempio di guardia medica, per consentire poi a tutti di essere di scelta. Ad essi si potrebbero affiancare anche altri professionisti.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 63 volte.

Balduzzi, decreto Balduzzi, decreto salute, madico di famiglia, medico di base, sanità

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net