ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Harry espulso dagli Usa? Cosa succede al principe con la vittoria di Trump-Rinnovo contratto statali, settimana corta, aumenti e più smart working: ecco cosa prevede-A Roma incontro culturale Erasmus, celebrazione mobilità e integrazione europea-Sostenibilità, Heidelberg Materials presenta evoBuild nuovi cementi e calcestruzzi a basse emissioni-Mike Tyson vs Jake Paul, si avvicina l'incontro: 25 milioni di spettatori su Netflix-Medicina, gastroenterologo Galloro: "Endoscopia operativa centrale per tumori precoci"-Malattie rare: ok di Aifa al rimborso ravulizumab in miastenia gravis generalizzata-"Trump is not my president... Grazie, sei de Ostia": la scritta virale su un muro a Roma-Salute, Parodi (Sied): "Emorragie digestive in aumento con invecchiamento popolazione"-Medicina, Germanà (Sied): "700 iscritti e molti giovani a Corso endoscopia digestiva-Gigi Riva oggi avrebbe compiuto 80 anni. Il figlio: "Lui nel cuore di tutta la Sardegna"-Milano, cadavere affiora in Naviglio Pavese: potrebbe essere Gino Panaiia-Ricerca: Hackathon Synlab, vince App Reviva per riabilitazione post ictus a domicilio-Nissan, utile crolla del 90%: annunciati 9mila licenziamenti-Rifiuti, Carnimeo (Ecopneus): "Dallo sport alle strade, le mille vite degli Pfu"-Sinner, il girone delle Finals: sfida a Medvedev e Fritz, evitato Alcaraz-Chi è il vigile neoassunto travolto a Roma: una gamba amputata a 25 anni-L'indagine, 54% giovani europei sa poco su fattori che influenzano fertilità-Rapporto Etifor, tutela della biodiversità è una responsabilità condivisa-Max Giusti, lo spettacolo 'Bollicine' arriva a Ferrara: in platea anche la SPAL

Diabete, la glicemia si controllerà con un tatuaggio

Condividi questo articolo:

Basta fastidiose punture per controllare il livello di glucosio nel sangue

Scienziati dell’Università della California di San Diego hanno sviluppato e testato un tatuaggio ‘temporaneo’ che si appiccica alla pelle e senza darci alcun fastidio monitora il livello di glucosio nel nostro sangue.

Tecnicamente il tatuaggio ‘succhia’ il glucosio in maniera impercettibile e delicata e ne misura il livello grazie a un sensore integrato.

Altra virtù de tatuaggio: è estremamente economico e funziona bene come i metodi tradizionali. Nonostante il progetto sia in fase sperimentale si spera che un giorno possa sostituire i metodi più dolorosi come il prelievo quotidiano di sangue.

Centinaia di milioni di persone nel mondo soffrono il diabete e, nonostante i passi avanti fatti dalla medicina, rimane uno delle principali cause di mortalità nel mondo. I malati sono costretti a tener monitorato il tasso di glucosio nel sangue costantemente: questo comporta frequenti prelievi di sangue e molti pazienti lo vivono come un disagio. Il ‘tatuaggio’ adesivo sarebbe un sicuro sollievo per chi sta combattendo contro il diabete.

Il tatuaggio è stato sperimentato su sette volontari di età compresa tra i 20 e i 40 anni, non diabetici. Nessuno ha lamentato alcun fastidio, al massimo un formicolio di qualche secondo.

Lo scorso anno avevamo anche trattato un altro metodo indolore per misurare il diabete: un sensore simile a una moneta dotato di micro ago da applicare sul braccio.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 235 volte.

diabete, glucosio, test, UCSD, Università della California

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net