ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso-Trump, l'attentato e le teorie del complotto-De Kerckhove: "Trump se l'è un po' cercata, è un guerrafondaio manipolatore"-Trump e la scelta del vice, tre candidati per la rosa ristretta del tycoon-Trump, archiviato processo per 'carte segrete': "Ora stop caccia alle streghe"-Al via il 17 luglio il Festival di Ostia Antica, con Patti Smith, Capossela, Marcorè
universo

E se l’universo fosse cosciente?

Condividi questo articolo:

universo

Un gruppo di matematici sta studiando un nuovo modello secondo il quale per avere risposte sulla coscienza potremmo dover accettare che anche l’universo ce l’abbia

Nel tempo, la matematica ha mostrato di poter dare risposte a grandi domande che prima sembravano insolubili. E adesso potrebbe accadere anche con la coscienza.

Il punto, però, è che gli scienziati, in questo senso, stanno lavorando su un modello molto peculiare alla cui base ci sarebbe da accettare un’ipotesi che sembra un po’ bizzarra. Il modello, noto come Teoria dell’Informazione Integrata (Integrated Information Theory (IIT)), è stato a lungo controverso. Perché quando applicato a cose non viventi come le macchine, le particelle subatomiche e persino l’universo, afferma che anche loro sperimentano la coscienza.

Quindi, per capire qualcosa in più sull’esperienza umana, dovremmo accettare che anche l’universo ce l’abbia.

«Questo potrebbe essere l’inizio di una rivoluzione scientifica», ha dichiarato alla rivista New Scientist il matematico Johannes Kleiner del Centro di Filosofia Matematica di Monaco.

La Teoria dell’Informazione Integrata si basa su un valore chiamato phi che rappresenta l’interconnettività di un nodo, che si tratti di una regione del cervello, dei circuiti o di un atomo. Quel valore rappresenta il livello di coscienza del nodo.

La corteccia cerebrale, ad esempio, ha un valore elevato perché contiene un denso ammasso di neuroni ampiamente interconnessi. Come spiega New Scientist, però, quando questa teoria è stata presentata per la prima volta, il calcolo del phi era incredibilmente contorto, tanto che per sapere il valore della variabile nel caso del cervello umano ci sarebbe voluto più tempo di quello dell’esistenza dell’universo.

Ma recentemente i suoi creatori  hanno detto che stanno tentando di semplificare significativamente il processo.

Molti accademici rimangono non convinti di questa teoria, in parte a causa della sua complessità ma principalmente a causa delle sue implicazioni di vasta portata per un universo cosciente.

Di fatto, però, è una strada molto interessante da percorrere.

Questo articolo è stato letto 372 volte.

coscienza, interconnettività, nodi, teoria dell'informazione integrataù, universo

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net