ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Palermo, mamma senza dimora partorisce in strada e lascia il bimbo in ospedale-Rapporto Enea su efficienza energetica, dalle detrazioni oltre il 56% dei risparmi-Formula 1, Sergio Perez lascia la Red Bull: "Un onore correre con Verstappen"-Concerto Capodanno Roma, Baccini: "Da Campidoglio regalo di Natale a Tony Effe"-Energia, Graditi (Enea): "Efficienza è tema trasversale da settore industriale a civile"-Energia, Bertini (Enea): "Con efficienza in 2023 risparmiate circa 3,6 milioni di tep"-Violenza su donne, al Papa la targa di Radio 1 per il sostegno alla campagna 'Come un'onda'-Il Messaggero celebra il Giubileo con un videomapping sulla facciata-Aviaria, "primo caso grave di H5N1" negli Usa-Giubileo, Papa Francesco benedice in Vaticano la Casa dell'Acqua di Acea-Migliore gestione idrica, Brianza e BrianzAcque sul podio del Sole 24 Ore-Musk contro la legge anti-shutdown: "Non deve passare l'accordo per evitarlo"-Manovra, Lampugnale (PI Confindustria): "Poco incisiva, manca impulso su investimenti"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Quelli disponibili sono sicuri ed efficaci ad ogni età"-Genoa, il rumeno Dan Socu è il nuovo proprietario del club-Fuoco di Sant’Antonio, web serie 'Lo stesso fuoco' fa luce su Herpes zoster-Morgan: "Ma chi se ne fotte di Tony Effe? Scandaloso Jovanotti, difende lui e non me"-Diana Bracco: "Nostro obiettivo è diffondere cultura scientifica"-Tajani: "Questo accordo con Fondazione Bracco diffonderà la nostra lingua"-Omicidio Silvia Nowak, compagno incastrato dal sangue e da un audio

Ebola: 19enne italiano trova la cura

Condividi questo articolo:

Ragazzo italiano 19enne trova la cura contro l’ebola e arriva in  finale del Google Science Fair

 

L’emergenza ebola non si è ancora conclusa, ma dall’Italia arriva qualche speranza. Un 19enne di Asti ha lavorato  su un algoritmo genetico per la ricerca di un farmaco anti-Ebola e il suo risultato lo ha portato alla finale del Google Science Fair, la competizione internazionale che scova e premia scienziati in erba in tutto il mondo e che quest’anno ha accolto cinquemila progetti.

Capiamo qualcosa in più. Il ragazzo,  Andrea Senacheribbe, ha creato un algoritmo genetico che, tradotto in un programma informatico, è stato utilizzato per la ricerca di un potenziale farmaco anti-Ebola. Lo studio di Andrea si è concentrato su una particolare proteina dell’Ebolavirus, la VP24, che riesce a bloccare l’azione degli interferoni, una prima linea di difesa immunitaria antivirale. Da qui nasce l’idea del ragazzo di utilizzare la sequenza della proteina VP24 come bersaglio della ipotetica molecola-farmaco per curare Ebola.

‘Vincere sarebbe per me un sogno che si avvera. Mi permetterebbe di far conoscere il mio lavoro e condividere con altri le mie passioni. Poi, chissà, magari in un futuro la mia idea potrà servire veramente per contrastare l’Ebola‘, ha commentato Andrea Senacheribbe, 19 anni di Asti. 

gc

Questo articolo è stato letto 15 volte.

cura ebola, ebola, google

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net