ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"-Punti patente persi? Corsi per recuperarli senza rifare l'esame a patto di non arrivare a zero-Teramo, donna accoltellata all'addome: operata per estrarre la lama-Artrite psoriasica, ok Aifa a rimborsabilità monoclonale bimekizumab-Vaccini, Siliquini (Siti): "Infezioni respiratorie rischio per anziani e fragili"-Chiara Ferragni, la storia con Giovanni Tronchetti Provera è ufficiale: la foto del bacio

Ebola: l’emergenza tocca tutti

Condividi questo articolo:

Mentre in Africa sale il numero dei contagi e delle vittime, in Europa si confronta con i primi contagi e i casi sospetti. E’ un’emergenza che ci tocca

 

È vero, in queste ore è psicosi ebola. Un piccolo sintomo e subito si parla di caso sospetto, poi, spesso (ma non sempre) smentito. E, istintivamente, siamo portati a pensare che questa ebola, in fondo, è qualcosa ancora di lontano, anche se ci sono stati dei contagi in Europa.  

Tra casi sospetti e smentite, infatti, dimentichiamo la vera emergenza: l’Africa, le sue vittime e i numerosi contagi. Secondo quanto riportato dall’Organizzazione mondiale per la Sanità, infatti, il totale dei casi di Ebola è salito a 8.914 e raggiungerà i 9mila entro la settimana, mentre i decessi sono saliti a 4.447 con una mortalità che è sempre la stessa, attorno al 50%. 

E la situazione potrebbe peggiorare. Sempre l’Organizzazione mondiale per la Sanità stima che in dicembre il numero di nuovi contagi da virus Ebola potrebbe salire a 5.000-10.000 a settimana. ‘Il numero potrebbe essere un po’ piu’ basso, un po’ più alto, ma dovrebbe situarsi nei dintorni’, ha riferito, a Ginevra,  Bruce Aylward, vice direttore generale dell’Organizzazione responsabile della risposta operativa alla crisi di Ebola.

Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu, intanto, si è riunito per discutere dell’emergenza, alla ricerca di una soluzione che contenga il virus. Intanto, gli Usa stanno pensando ad uno ‘zar’ dell’epidemia, un superministro ‘ad hoc’ per affrontare l’emergenza.

 

Anche i privati scendono in campo per far fronte all’emergenza: Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan hanno donato 25 milioni di dollari al Center for Disease Control Foundation per combattere l’epidemia di Ebola. ‘Dobbiamo tenere il virus sotto controllo nel breve termine, in modo che non si diffonda ulteriormente e finisca per diventare una epidemia su larga scala che va avanti per decenni, come per l’Hiv o la polio’, ha affermato Zuckerberg. ‘Siamo fiduciosi – ha aggiunto – che questo aiuterà a salvare vite umane’.  

gc

Questo articolo è stato letto 13 volte.

ebola, ebola emergenza, emergenza virus Africa, psicosi ebola

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net