ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti-Palermo, 13enne si allontana da ospedale e viene violentata-Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo-Fisco, Trabucchi (Assonime): "Oggi c’è disciplina unica, più semplice da gestire"-Ascolti tv 20 gennaio, stravince 'Il Conte di Montecristo' col 31,4%-Grande Fratello, televoto flash e il misterioso biglietto: tutto quello che è successo-Senato, proteste contro 'intrusi': al via controlli a ingresso buvette e ristorante-Consulta, Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale-Magenta (EY): "Riforma fisco leva di crescita per il Paese"-Federimprese Europa: "Progetti e proposte per incentivare turismo sostenibile"-Australian Open, Zverev primo semifinalista. Attesa per Alcaraz-Djokovic-Meloni e il video sulle missioni all'estero: "Relazioni solide per futuro Italia"-Sinner-De Minaur, sarà il decimo confronto: il record di Jannik contro l'australiano-Australian Open, Bolelli-Vavassori in semifinale nel doppio-Trump preoccupa Cina e Russia, video call tra Xi e Putin: i timori di Pechino e Mosca-Musk e il braccio teso: "Saluto nazista? Critici trovino sporchi trucchi migliori"-Prato, violenza sessuale su due giovani: arrestato volontario-Australian Open, quando giocano Sinner e Sonego: il programma degli italiani-Atalanta-Sturm Graz: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Generali e Natixis, nasce una joint venture nel risparmio gestito da 1.900 miliardi

ENEA: a fare il check up sarà presto una maglietta

Condividi questo articolo:

Dal laboratorio Micro e nanostrutture per la fotonica, una maglietta in grado di prendere i parametri vitali

Si tratta di una maglietta “intelligente”, capace di registrare la frequenza cardiaca e dati respiratori, grazie a una nuova applicazione tecnologica sviluppata da ENEA e dall’ Università Campus Bio-Medico di Roma.

I ricercatori hanno utilizzato sensori in fibra ottica, inseriti in particolari materiali polimerici. Il risultato è un prodotto utile in medicina sportiva, capace di sostituire i metodi tradizionali di monitoraggio che prevedono un utilizzo importante di cinghie sul corpo.

“Testata su ciclisti in allenamento simulato, la maglietta ci ha permesso di monitorare i parametri degli atleti, in particolare i volumi compartimentali e la frequenza respiratoria, che possono risultare utili per ottimizzare il training e migliorare le prestazioni” ha dichiarato Emiliano Schena, docente presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Queste magliette consentono anche di monitorare, senza arrecare fastidio, alcuni parametri legati agli atti respiratori durante esami impegnativi come la risonanza magnetica. In più, possono essere tolte velocemente in caso di bisogno, permettendo un intervento tempestivo.

ENEA si è occupata dell’aspetto tecnologico del sensore e del cablaggio, mentre l’Università Campus Bio-Medico ha ottimizzato il posizionamento dei sensori per misurare al meglio i parametri fisiologici. Il progetto, che è stato autofinanziato dai due partner, prevede anche una serie di nuove possibili applicazioni della tecnologia in fibra ottica.

Nel frattempo, alcuni ricercatori giapponesi hanno realizzato un nuovo sensore ultrasottile, leggero e traspirante, capace di monitorare elettricamente l’attività muscolare e la temperatura corporea. Insomma, la medicina sarà – per fortuna – sempre meno invasiva.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

enea, maglietta, nanostrutture, parametri vitali

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net