Epatite C: arriva super farmaco che fa guarire in 3 mesi

Condividi questo articolo:

Basterà solo una cura di due pastiglie al girono per 3 mesi per guarire dall’epatite C

 

Addio Epatite C, arriva anche in Italia un super-farmaco capace di bloccare la malattia: è già approvato e, si dice, sia  in grado di eradicare l’epatite in tre mesi. Una buona, buonissima notizia, in questo grigio lunedì.  Al momento manca solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determina di autorizzazione alla rimborsabilità con la quale sarà contestualmente chiuso il programma di uso compassionevole, precedentemente attivato al fine di assicurare ai pazienti affetti da epatite cronica C con malattia avanzata l’accesso rapido e gratuito a tale terapia.

Il farmaco ha già dato ottimi risultati: è in grado di guarire il 96-100% dei casi a seconda del ceppo virale, effetti collaterali rari e lievi.

La cura per guarure dall’epatite C consiste in una pillola al giorno per 2-3 mesi e non più anni di flebo sotto osservazione medica. Resta però il problema del costo: 84.000 dollari per ciclo di cura, circa mille euro a pillola, un problema per tutti i sistemi sanitari nazionali. 

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha tuttavia annunciato che l’Italia è pronta a farsi carico del costo del farmaco con la creazione di un fondo ad hoc nell’ambito del piano nazionale contro le epatiti. 

gc

Questo articolo è stato letto 14 volte.

Epatite, epatite C, farmaco Epatite C, malattie

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net