cervello

Esplorare il nostro cervello oltre ogni barriera

Condividi questo articolo:

cervello

Un’innovazione 100% italiana per ingegnerizzare nanovescicole estratte dal plasma ed esplorare il nostro cervello

Nelle nostre università crescono abilissime menti che progettano, sperimentano e realizzano tecnologie così innovative in grado di cambiare il Mondo e il livello di profondità in cui lo “guardiamo”. Ne è un esempio il modello, tutto italiano, che vi stiamo per raccontare.

Parliamo di una preziosa innovazione presentata presso la sala del Consorzio Arca di Palermo da un team di studenti del Dipartimento BioNeC (Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche) guidati dalla Dott.ssa Federica Scalia.

La felice intuizione è basata sull’utilizzo delle nanovescicole ingegnerizzate a livello cerebrale ed è stata nominata “NanoBrain”.

Il “NanoBrain” è, infatti, un nebulizzatore diagnostico elaborato come nuovo possibile dispositivo medico.

Le nanovescicole ingegnerizzate agirebbero per contrastare i limiti che crea, durante le indagini diagnostiche a livello celebrale, la barriera ematoencefalica.

Una sperimentazione che potrebbe risultare molto importante, dato che quasi il 90% dei farmaci attualmente in commercio, non riesce ad oltrepassare questa barriera.

L’innovazione consiste nell’isolare, dal plasma sanguigno di un paziente, degli esosomi (nanovescicole). Questi sono prodotti dalle cellule del nostro corpo naturalmente e sono in grado di oltrepassare la barriera ematoencefalica.

Le nanovescicole possono poi essere ingegnerizzate in laboratorio a seconda di quale sia lo scopo finale, inviandole così, verso precise aree del cervello e permettendo una visualizzazione dell’area colpita in fase diagnostica. In seguito verrebbero somministrate per via intranasale al paziente.

Il team crede che l’area sanitaria di applicazione potrebbe essere quella delle malattie neurodegenerative come i tumori celebrali, l’Alzheimer o il Parkinson.

 

Questo articolo è stato letto 53 volte.

cervello, nanobrain, nanovescicole, plasma

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net