musica prima di addormentarsi

Fa bene ascoltare musica prima di addormentarsi?

Condividi questo articolo:

musica prima di addormentarsi

Forse ascoltare musica prima di addormentarsi potrebbe non essere una grande idea

Per quanto possa sembrarci rilassante metterci della musica nelle orecchie prima di addormentarci, in realtà potremmo ottenere l’effetto opposto.

Secondo quanto suggerito da una nuova ricerca pubblicata su Psychological Science, i frammenti più orecchiabili di una composizione possono rimanere bloccati nella testa di una persona e arrivare anche a inserirsi nei suoi sogni, influenzando la capacità di addormentarsi e dormire bene.

Lo studio che è arrivato a questa conclusione, ha coinvolto 209 partecipanti che hanno completato una serie di questionari sulla qualità del sonno, le abitudini di ascolto della musica e la frequenza dei “tarli” – ovvero i frammenti più orecchiabili di cui sopra.

Le domande includevano la frequenza con cui avevano sperimentato un tarlo mentre cercavano di addormentarsi, quando si svegliavano nel cuore della notte e al risveglio al mattino.

Quindi, 50 dei partecipanti sono andati al Laboratorio di Neuroscienze e Cognizione del Sonno dell’autore dello studio Michael Scullin a Baylor, dove il team di ricerca ha tentato di indurre i tarli per determinare come influivano sulla qualità del sonno, registrando le onde cerebrali, la frequenza cardiaca, la respirazione e altri parametri dei partecipanti durante il sonno – hanno fatto anche delle EEG (registrazioni dell’attività elettrica nel cervello) per esaminare i marcatori fisiologici del consolidamento della memoria dipendente dal sonno.

Alle orecchie dei partecipanti i ricercatori hanno fatto suonare tre canzoni molto orecchiabili: “Shake It Off” di Taylor Swift, “Call Me Maybe” di Carly Rae Jepsen e “Don’t Stop Believin'” dei Journey, assegnando casualmente ai partecipanti l’ascolto delle versioni originali di quelle canzoni o delle versioni strumentali. Poi hanno analizzato i tarli e il loro impatto sul sonno.

Lo studio ha scoperto che gli individui con maggiori abitudini di ascolto della musica hanno sperimentato tarli persistenti e un calo della qualità del sonno, il contrario dell’idea che la musica aiuti a dormire, insomma. Ognuno ne tragga le sue conseguenze.

Questo articolo è stato letto 75 volte.

addormentarsi, dormire con la musica, musica, musica prima di addormentarsi, sogni, tarli

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net