Fare il bagno dopo mangiato

Condividi questo articolo:

Ora si può senza aspettare due o tre ore

Una cosa è certa: se le nostre mamme in spiaggia ci vedevano o ci vedono tuttora mangiare qualcosa, prima di fare il bagno dovevamo necessariamente aspettare 2 o 3 ore.

Bambini arrabbiatissimi con gli amici in mare, ad aspettare sul bagnasciuga o sotto l’ombrellone, che il tempo passasse il più velocemente possibile.

“Mamma posso entrare”? No!

Dopo 5 minuti: “Mamma posso entrare”? Non ancora!

Insomma, pomeriggi interminabili a causa di un riso freddo o un toast col prosciutto.

E se vi dicessimo che tutta questa storia non è altro che una fake news?

In realtà di “news” ha proprio poco, ma sembra comunque che la notizia sia falsa da sempre!

Il bagno dopo mangiato si può fare!

Per evitare il riflesso vegale e idrocuzione (l’idrocuzione è una violenta stimolazione dovuta all’impatto della cute con acqua fredda, ad esempio durante un tuffo, che riduce drasticamente la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa) la cosa più importante è entrarci nel modo giusto.

La sindrome da idrocuzione per rapido ingresso in acqua fredda infatti è capace di indurre a svenimento e annegamento ed è da sempre erroneamente attribuita al cibo.

Questo falso mito del cibo, nasce probabilmente dal fatto che tra i sintomi di esordio di idrocuzione, vi è spesso dolore addominale, nausea e vomito e ciò induce a pensare che il nocciolo del problema sia proprio il pasto.

Possiamo quindi dedurre che attendere tre ore prima di fare il bagno dopo aver mangiato è quasi inutile. Certo, la prudenza non è mai troppa. Ma non bisogna esagerare! È comunque sconsigliato tuffarsi in acqua se il pranzo prevede portate eccessivamente pesanti o comunque ostriche da digerire: lasagna, parmigiana, ecc.

Ricordiamo comunque che la digestione, è un momento molto delicato che non dovrebbe essere mai sconvolto da eventi esterni, come per esempio lo shock termico dovuto da un tuffo.

D.T.

Questo articolo è stato letto 66 volte.

bagno dopo mangiato, fare il bagno dopo pranzo, mare e alimentazione

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net