ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Fecondazione eterologa: nessuna scelta sui caratteri somatici del nascituro

Condividi questo articolo:

Secondo il Ministro Lorenzi, il nuovo decreto legge sulla fecondazione eterologa in Italia non consentira’ alle coppie di poter scegliere la compatibilita’ del colore della pelle nel nascituro

Nessuna scelta sui caratteri somatici del nascituro. E’ questa la posizione espressa dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin che impronterà il nuovo decreto legge sulla fecondazione eterologa in Italia (come sentenziato dalla Cassazione che ha cancellato il divieto introdotto dalla legge 40), in via di presentazione al Consiglio dei Ministri per giovedì prossimo.

Il nuovo decreto quindi, non prevederà la possibilità di far scegliere, o comunque di garantire, all’interno delle cliniche specializzate, la compatibilità del colore di pelle e occhi del nascituro con quello della coppia ricevente i gameti donati.

‘Il discorso della compatibilità – ha dichiarato il Ministro Lorenzin – non è previsto. Se lo vuole, lo introduca il Parlamento. Per quanto mi riguarda – continua Lorenzin – sono contraria: questa si chiama discriminazione razziale. Non se ne parla, sarebbe anticostituzionale. È come se chi adotta un bambino lo potesse scegliere. Lo impedisce la legge.’

‘Il mio decreto – aggiunge – è di un articolo e consente di far partire l’eterologa su tutto il territorio nazionale applicando le direttive europee e con controlli certi e chiari perché non si ripetano casi come i gemellini scambiati a Roma.’ E proprio sullo scambio dei gemelli all’ospedale al Sandro Pertini di Roma, che ha visto coinvolte due coppie di futuri genitori sottoposte al trattamento di fecondazione eterologa nel dicembre scorso, (con l’archiviazione del caso da parte della Procura di Roma), partirà il prossimo venerdì, la battaglia legale in tribunale per il riconoscimento formale, tramite Dna, degli embrioni sostituiti.

(ml)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

bambino, caratteri, eterologa, fecondazione, fecondazione eterologa

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net