ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

Fumo e cattiva alimentazione? Spesso causano malattie reumatiche ed intestinali

Condividi questo articolo:

Secondo ricercatori della Societa’ italiana di gastroreumatologia, fumo, cattiva alimentazione ed altri fattori ambientali, sono capaci di scatenare le piu’ comuni malattie reumatologiche e intestinali

Fumo, cattiva alimentazione ed altri fattori ambientali (tra cui lo stesso inquinamento), sono capaci di scatenare le più comuni malattie reumatologiche e intestinali. Tra queste: l’artrite reumatoide, le spondiloartriti, il morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa, che colpiscono in totale circa 1 milione di persone solo in Italia. A rivelarlo sono i ricercatori della Società italiana di gastroreumatologia (Sigr), attraverso uno studio che mette in evidenza come alcuni i fattori ambientali fungano da ‘elemento scatenante’ per l’insorgenza e lo sviluppo delle principali patologie reumatiche ed intestinali.

Per il fumo ad esempio, secondo gli esperti del ‘Sigr’, risulta evidente come ‘le sostanze tossiche delle sigarette nei bronchi attivino particolari enzimi in grado di degradare alcune proteine scomponendole in aminoacidi, attraverso un processo chiamato ‘citrullinazione’, tipico dei tessuti infiammati e che induce la formazione di anticorpi nei confronti di questa sostanza presente proprio nelle articolazioni’.

Alcuni studi hanno inoltre suggerito che nei fumatori il rischio di sviluppare il fattore reumatoide era 21 volte superiore rispetto ai non fumatori (determinato ovviamente anche da una predisposizione genetica).

Anche l’alimentazione ‘cattiva’ sembra avere la sua quota di responsabilità. In particolare, gli esperti suggeriscono di fare attenzione al consumo eccessivo di uova, carne e pesce, in quanto contengono l’acido arachidonico, che avrebbe degli effetti ‘potenzialmente acceleranti’ sulle malattie reumatologiche e intestinali. Attenzione anche all’acido linoleico presente nell’olio di semi, noci, frutta secca, semi oleosi, legumi, farina di soia e frumento: nei soggetti con una predisposizione alle malattie reumatiche ed autoimmuni tende a trasformarsi in acido arachidonico.

(ml)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

alimentazione, consumo, fumo, malattie, uova

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net