ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

Gli “antibiotici” che vengono dalla natura

Condividi questo articolo:

Dalla ricerca un nuovo possibile sviluppo della medicina, dove rimedi tradizionali e moderni trovano un punto d’incontro

Lo sviluppo degli antibiotici ha salvato e salva moltissime vite. Visto l’elevato uso di farmaci, però, la resistenza agli antibiotici, o antibiotico-resistenza, è diventato un fenomeno diffuso. Alla luce di questo, molti scienziati hanno iniziato a studiare in maniera più approfondita l’azione delle piante medicinali, per trovare un ulteriore sostegno nel trattamento di alcuni ceppi batterici.

Uno studio pubblicato sul Journal of Ayurveda and Integrative Medicine ha esaminato il potenziale curativo di una nuova famiglia di farmaci a base vegetale.

Da quanto emerso, gli estratti grezzi delle piante medicinali potrebbero servire come fonte alternativa di agenti che modificano la resistenza, grazie alla grande varietà di metaboliti secondari (alcaloidi, tannini, polifenoli,…). Cosa fanno questi? Si legano alle proteine che portano a modifiche o inibizioni delle interazioni proteina-proteina, modulando così la risposta immunitaria, la mitosi, l’apoptosi e la trasduzione del segnale. Non solo uccidono il microrganismo, ma influenzano gli eventi chiave nel processo patogeno, quindi, batteri, funghi e virus possono avere una ridotta capacità di sviluppare resistenza ai prodotti botanici.

Si tratta di un’importantissima scoperta. Presto la medicina tradizionale e moderna potranno combinarsi per creare una nuova serie di trattamenti dalla straordinaria efficacia.

Questo articolo è stato letto 34 volte.

antibiotico, piante, Resistenza

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net