ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"-Dal bonus Natale alla tredicesima, le entrate 'extra' di fine anno-Flop Lega Regionali, Salvini a Zaia: "Priorità nostro candidato a guida Veneto"

Gli effetti della marijuana sulla nostra salute

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio, la marijuana non sembra danneggiare i reni

È chiaro che ci si interroghi sulla marijuana e su quello che il suo uso comporta sul nostro organismo, visto che il suo consumo è molto ampio. Per questo, i ricercatori hanno deciso di procedere con uno studio che ne analizzasse una specifica (ed eventuale) conseguenza: una malattia legata ai reni. 

Quello che la ricerca, pubblicata di recente sulla rivista «The American Journal of Medicine», ha rivelato è che non esiste alcun legame tra l’uso di marijuana e le malattie renali, almeno tra i giovani che usano la sostanza con moderazione. Questo vuol dire che consumare in maniera saltuaria la marijuana non ha alcun effetto sui nostri reni, se siamo adulti sani di età inferiore ai 60 anni.
Tuttavia, il capo dei ricercatori, Dr. Murray Mittleman, professore di Epidemiologia presso la School of Public Health di Harvard e professore associato di Medicina presso la Harvard Medical School, ha dichiarato tramite comunicato stampa che la ricerca non riguarda chi fa un uso pesante della sostanza, gli anziani e le persone affette da malattie renali croniche e preesistenti.

L’analisi, infatti, si è concentrata sui dati di quasi 14.000 adulti statunitensi, di età compresa tra i 18 e i 59 anni, che hanno preso parte al National Health and Nutrition Examination Survey dal 2007 al 2014. Quando interrogati, circa 5.500 adulti hanno dichiarato di aver fumato marijuana almeno una volta, ma non negli ultimi 30 giorni, e più di 2.000 hanno dichiarato di aver fumato marijuana almeno una volta negli ultimi 30 giorni.
I ricercatori hanno quindi controllato i livelli di microalbuminuria (un aumento dell’albumina nelle urine è un marker per le malattie renali), e non hanno trovato alcuna associazione tra l’uso di marijuana passato o attuale e il peggioramento della funzionalità dei reni.

 

Questo articolo è stato letto 65 volte.

danni, marijuana, reni, ricerca

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net