ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ufo, ultimo rapporto del Pentagono rivela centinaia di nuovi avvistamenti-I numeri record di Tyson-Paul: il giro d’affari del match dell’anno-Ballando con le Stelle, oggi nuova puntata: le coppie in gara-Sole ma freddo nel weekend, venti di burrasca dalla prossima settimana: le previsioni-MotoGp, oggi la Sprint a Barcellona: orario, dove vederla in tv e le combinazioni per il titolo-Tú Sí Que Vales, stasera la finale: ecco chi sono i finalisti e il montepremi-Scontro tra due auto a Roma, morta 21enne: a bordo erano in sei-India, incendio devasta ospedale: morti 10 neonati-Trump avanti con nomine choc, prova di forza con il Senato: qual è la sua strategia-'La Sirenetta' compie 35 anni, la voce italiana: "Una ribelle che cambiò la Disney"-Jake Paul batte Mike Tyson, tanti sbadigli e pochi pugni nel match dell'anno-Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente
meteorite

Gli scienziati scoprono una proteina in un meteorite

Condividi questo articolo:

Per la prima volta, gli scienziati trovano una molecola proteica completa in un meteorite – e sono abbastanza sicuri che non provenga dalla Terra

meteorite

Per la prima volta, gli scienziati trovano una molecola proteica completa in un meteorite – e sono abbastanza sicuri che non provenga dalla Terra

Dopo aver analizzato i campioni del meteorite Acfer 086, un team di ricercatori provenienti da Harvard e dalle società di biotecnologie PLEX Corporation e Bruker Scientific ha scoperto che i mattoni delle proteine trovate differivano chimicamente dalle proteine terrestri.

Come hanno scritto gli scienziati nella loro ricerca, che è stata condivisa sul portale di prestampa ArXiv, «questo è il primo report di una proteina proveniente da una qualsiasi fonte extra-terrestre».

Una proteina è una molecola organica costituita da blocchi chiamati amminoacidi.

È una fonte di combustibile ad alta energia e costituisce anche la maggior parte dei macchinari all’interno delle cellule biologiche.

Gli scienziati hanno scoperto per la prima volta amminoacidi – o almeno molecole simili agli amminoacidi – nello spazio anni fa. E anche altre molecole importanti per la vita biologica sono state già scoperte.

I ricercatori spiegano che da allora sono state individuate anche catene di amminoacidi, ma mai nessuna abbastanza grande o abbastanza organizzata da essere considerata una proteina completa.

L’articolo – che, stando solo su un organismo di prestampa, deve ancora essere sottoposto a revisione accademica o pubblicato in una rivista scientifica – rafforza l’ipotesi che gli impatti dei meteoriti possano aver contribuito allo sviluppo della vita sulla Terra.

È possibile che alcune delle molecole o dei composti necessari per far emergere e prosperare la vita siano stati trasportati attraverso un bombardamento di rocce spaziali.

Questo, ovviamente, non c’entra con l’eventuale presenza di una vita extraterrestre là fuori.

Anche perché la ricerca non determina da dove provenga questa proteina ultraterrena o come si sia formata, gli scienziati sono solo sicuri che non provenga da qui.

Questo articolo è stato letto 20 volte.

meteoriti, molecola proteica, proteine, rocce spaziali

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net