ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scontri per la morte di Ramy a Milano, la fidanzata: "Non va ricordato con bottigliate e urla" - Video-Israele-Libano, è tregua: le tre ragioni di Netanyahu e i punti dell'accordo-M5S, Conte riunisce i suoi: voto bis e "più democrazia" in risposta a Grillo-Turetta, il compito difficile della difesa: "Omicidio di Giulia efferato, ma ergastolo è inumano"-Aviaria nel latte crudo, l'allarme di Bassetti: "Si sta avvicinando all'uomo"-Inter-Lipsia 1-0, nerazzurri in vetta alla classifica Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente 26 novembre-Rabbino ucciso negli Emirati, i tre sospettati arrestati in Turchia-Slovan Bratislava-Milan 2-3, gol di Pulisic, Leao e Abraham-Morto Jim Abrahams, regista de 'L'aereo più pazzo del mondo' e 'Una pallottola spuntata'-Guide de L'Espresso, Antonia Klugmann conquista 5 cappelli e Marisa Cuomo migliore cantina d'Italia-M5S, Casaleggio: "Ora Movimento è diventato esclusivo. Logo? Giusto che sia nuovo"-Milano Cortina, svelato l'itinerario della fiamma olimpica e paralimpica-Ucraina, la rivelazione del disertore russo: "Armi nucleari in piena allerta a inizio invasione"-Lazio, vietata la trasferta contro l'Ajax: "Rischio scontri antisemiti"-Arriva 'Max Forever Vol. 1 - L'album', Pezzali: "Mai così tanto affetto in 30 anni"-Municipio I Roma, installata panchina rossa davanti al Liceo Talete-Genova, consigliera comunale in aula: "Io stuprata a 12 anni"-Porti, Amici su Hydrogen Valley: "Port Mobility ha messo a disposizione la propria esperienza"-Sciopero 29 novembre, si va verso precettazione. Uil: "La impugneremo"

Goletta Verde 2011: bocciate Calabria, Campania e Sicilia, ok Sardegna, Toscana e Puglia

Condividi questo articolo:

Come ogni anno Legambiente ha stilato la classifica dei mari italiani: promossi i litorali della Sardegna, della Toscana e della Puglia. Bocciate Calabria, Campania e Sicilia, dove abbondano i ‘punti critici’ a causa degli scarichi irregolari

Il suo territorio è una delle “chicche” panoramiche del nostro Paese. Le sue spiagge sono meta ogni anno di migliaia di turisti, italiani e stranieri. Ma la Calabria ha anche il poco lusinghiero record per l’inquinamento causato dagli scarichi irregolari in mare: secondo alcuni dati elaborati da Legambiente, oltre il 60 per cento dei cittadini scarica in mare reflui non depurati a norma di legge.

Ciò comporta che siano 20 i punti critici in Regione dove il mare risulta più inquinato. Dietro la Calabria si piazza la Campania, con 19 punti critici, e la Sicilia, con 16. “Goletta verde”, il progetto dell’associazione ambientalista, ha stilato la classifica dei mari italiani promossi e bocciati: i “punti critici” in totale sono 146, (uno ogni 51 km di costa), mentre 112 foci sono risultate “off limits”. Sul versante opposto troviamo le zone migliori, secondo Legambiente, dove poter fare un bel bagno. Nessuna sorpresa, se guardiamo alle statistiche degli ultimi anni: si distinguono la Sardegna, la Puglia e la Toscana, Regioni premiate dalle vele della Guida blu 2011.

L’isola conferma la media più alta di vele (3,5), migliorata ancora rispetto a quella dell’anno scorso (3,4) e vede anche una nuova entrata nella rosa delle 5 vele: Villasimius (Ca) che si aggiunge a Posada (Nu), Bosa (Nu) e Baunei (Og). Stabili la Toscana e la Puglia che, rispettivamente, si aggiudicano le 5 vele in 3 e 2 località, Capalbio (Gr), Castiglione della Pescaia (Gr), Isola di Capraia (Li), Ostuni (Br) e Otranto (Le).

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net