ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, per Vienna 2024 il miglior anno di sempre con +9% pernottamenti e ricavi record-Tamberi pensa al ritiro? Il messaggio su Instagram: "Forse è giunto il momento"-Trump e la lettera di Biden: "Il mondo ci guarda, siano anni di pace"-Stati Uniti, sparatoria in un liceo: colpisce due studenti, poi si suicida-Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento-Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico-Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai-Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"-Sport, Icsc: "Successo per nuovo social bond, 500 mln per investimenti in settori sport e cultura"-Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"-Consulta, slitta seduta Parlamento per elezione quattro giudici-Lectio Mattarella: "Solo con Europa unita futuro di pace"-Psg-Manchester City, derby degli scecchi in Champions e rischio eliminazione-Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"-Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"

I soldi fanno la felicità

Condividi questo articolo:

È stato scientificamente provato da uno studio del premio Nobel per l’economia

Daniel Kahneman, psicologo israeliano vincitore del premio Nobel per l’economia nel 2002, insieme a Matt Killingsworth, esperto di studi sulla felicità, hanno pubblicato un nuovo e rivoluzionario studio di neuroscienze, che dimostra come entrate ingenti di denaro, permettono alle persone di essere più felici di quanto avrebbero potuto essere senza di esse.

La ricerca ha portato alla luce tre scoperte sul rapporto che intercorre tra i soldi e la felicità:

  1. Per il 15% di popolazione più infelice questo rapporto è valido fino a un tetto massimo di 100.000 euro annuali; ovvero per chi soffre un malessere dal punto di visto psicologico ed emozionale, il denaro riesce a produrre felicità soltanto se l’income è di 100.000, dopo diventa irrilevante.
  2. Per il 60% di popolazione che presenta livella di felicità che si possono attestare fra il medio e il buono, questo tetto non esiste, ma la relazione diventa: maggiori quantità di denaro portano maggiore felicità.
  3. Per il 25% della popolazione, considerata superfelice, più l’income è alto più i livelli di felicità e di benessere saranno intensi.

Secondo l’85% dei partecipanti allo studio (33.000 lavoratori statunitensi) i soldi portano felicità nelle loro vite. La ricerca è stata condotta su questo campione sottoponendo attraverso un’app e in diversi momenti della giornata sempre la stessa domanda: “Quanto sei felice?”.

Bisogna tenere a mente che il denaro è solo una variabile che contribuisce a rendere una persona felice, un ingrediente importante ma non l’unico.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 34 volte.

economia, pil, soldi, soldi e felicità, soldi fanno la felicità

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net