ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Joe Biden positivo al Covid. Casa Bianca: "Sintomi lievi"-Tour de France, oggi 18a tappa: percorso, orario e diretta tv-Trento, l'orsa di Dro sarà abbattuta: Fugatti firma l'ordinanza-Attentato a Trump, Secret Service nella bufera: indagini e richieste dimissioni-Lago di Como, noleggiano barca per fare il bagno al largo: lui muore a 22 anni, salvata la ragazza-Parigi, auto contro tavoli di bar: un morto e 3 feriti gravi-Dieta mediterranea bio raddoppia testosterone e protegge spermatozoi-I virus degli 'antenati' aiutano il cancro, lo studio-Emmy Awards 2024, nomination per Gilded Age, True Detective e Fargo-Biden: "Considererei il ritiro in caso di un problema medico"-Roma, scontro tra 3 auto e uno scooter in via Tiburtina: un morto e un ferito-Cessione As Roma, qual è il prezzo giusto per i Friedkin?-Cuneo, bambina di 7 anni muore annegata nel lago del bioparco a Caraglio-Ucraina, approvata risoluzione al Parlamento Europeo: Lega e M5S votano contro-Roma, commercianti via Ottaviano in pressing su Gualtieri: "Dopo il Covid rimorti n'artra volta"-Italia-Libia, Camera commercio Italo-Libica: bene Meloni a Tripoli, è miglior mercato possibile per pmi italiane-Udine, Comune nega patrocinio per partita Italia-Israele: scoppia la polemica-Pier Silvio Berlusconi: "Malpensa? Forse inopportuno intitolarlo ora a mio padre"-Musica, Pollice (Aiam): "1,9 milioni di spettatori nel 2023, lo spettacolo live aumenta Pil"-Tour de France, 17esima tappa a Carapaz. Ancora uno scatto di Pogacar su Vingegaard ed Evenepoel

I soldi fanno la felicità

Condividi questo articolo:

È stato scientificamente provato da uno studio del premio Nobel per l’economia

Daniel Kahneman, psicologo israeliano vincitore del premio Nobel per l’economia nel 2002, insieme a Matt Killingsworth, esperto di studi sulla felicità, hanno pubblicato un nuovo e rivoluzionario studio di neuroscienze, che dimostra come entrate ingenti di denaro, permettono alle persone di essere più felici di quanto avrebbero potuto essere senza di esse.

La ricerca ha portato alla luce tre scoperte sul rapporto che intercorre tra i soldi e la felicità:

  1. Per il 15% di popolazione più infelice questo rapporto è valido fino a un tetto massimo di 100.000 euro annuali; ovvero per chi soffre un malessere dal punto di visto psicologico ed emozionale, il denaro riesce a produrre felicità soltanto se l’income è di 100.000, dopo diventa irrilevante.
  2. Per il 60% di popolazione che presenta livella di felicità che si possono attestare fra il medio e il buono, questo tetto non esiste, ma la relazione diventa: maggiori quantità di denaro portano maggiore felicità.
  3. Per il 25% della popolazione, considerata superfelice, più l’income è alto più i livelli di felicità e di benessere saranno intensi.

Secondo l’85% dei partecipanti allo studio (33.000 lavoratori statunitensi) i soldi portano felicità nelle loro vite. La ricerca è stata condotta su questo campione sottoponendo attraverso un’app e in diversi momenti della giornata sempre la stessa domanda: “Quanto sei felice?”.

Bisogna tenere a mente che il denaro è solo una variabile che contribuisce a rendere una persona felice, un ingrediente importante ma non l’unico.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 31 volte.

economia, pil, soldi, soldi e felicità, soldi fanno la felicità

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net