Il bicarbonato cura il cancro?

Condividi questo articolo:

Il bicarbonato puo’ curare il tumore? L’ipotesi parte una ricerca scientifica importante, ma…

 

Il bicarbonato cura il cancro? L’ipotesi che questa sostanza di uso molto comune nelle case degli italiani possa curare una malattia così grave e pericolosa nasce probabilmente da una scoperta scientifica seria: il cosiddetto ‘effetto Warburg’,dal nome del fisiologo tedesco Otto Heinrich Warburg, vincitore nel 1931, del premio Nobel per la medicina e la fisiologia per le sue scoperte sul metabolismo dei tumori. ‘Warburg scoprì che tra i tanti cambiamenti che i tessuti tumorali inducono a livello locale, nell’organo in cui proliferano, vi era anche un aumento della produzione di energia da parte delle cellule attraverso un fenomeno chiamato glicolisi, ovvero attraverso il consumo di glucosio. Questo meccanismo si attiva in genere solo quando i tessuti sono a corto di ossigeno: nel caso dei tumori, invece, la glicolisi parte anche in presenza di quantità di ossigeno 200 volte superiori a quelle normali. Produrre energia in questo modo ha però un effetto collaterale: nei tessuti rimangono, come scorie, alcune sostanze acide, tossiche per l’organismo, che richiedono tempo per essere smaltite. L’ambiente acido, hanno scoperto dopo Warburg altri scienziati, è favorevole alla proliferazione dei tumori perché corrode i tessuti sani e crea spazio per quelli malati. Ecco perché alcuni medici hanno pensato di poter usare il bicarbonato di sodio, sostanza molto basica, per neutralizzare l’effetto degli acidi prodotti dal tessuto tumorale’, si legge sul sito dell’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro.

Gli esperimenti per curare il cancro con il bicarbonato sono vecchi: già negli anni Cinquanta furono fatte alcune prima prove che smentirono l’utilità di questa ipotesi terapeutica: ‘in primo luogo perché assumere bicarbonato per bocca non rende meno acido l’ambiente intorno al tumore e, in secondo luogo, perché i dosaggi necessari a modificare in modo sostanziale il pH dei tessuti sono talmente elevati da creare danni agli organi sani’.

Alcuni studi più recenti, invece, hanno avuto risultati piu’ positivi, ma manca, ancora, la verifica nei pazienti. ‘Attualmente è in corso una sperimentazione presso l’Università dell’Arizona, condotta da un gruppo di ricercatori diretto da Marty Pagel, il cui scopo tuttavia non è verificare se il bicarbonato sia una terapia efficace di per sé, dato che questo è ormai un fatto assodato: il bicarbonato non ha un’azione antitumorale efficace. L’obiettivo è piuttosto stabilire se questa sostanza possa potenziare l’effetto di alcuni farmaci chemioterapici per il tumore al seno, che sono inibiti dall’effetto Warburg’.

 

Il bicarbonato di sodio, quindi, non è una terapia del cancro. Anzi, assumerne in grandi quantità può danneggiare gravemente i tessuti sani dell’organismo.  

gc

Questo articolo è stato letto 28 volte.

bicarbonato cura cancro, cancro, cancro al seno, cura cancro

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net