ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: "Faccio ricorso"-Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King-Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"-Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio-Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi-Renato Veiga, chi è il nuovo colpo della Juventus

Il cacao fa bene al cervello e alla memoria

Condividi questo articolo:

Consumare ogni giorno i flavonoli del cacao  fa bene al cervello e alla memoria, lo dice una ricerca tutta italiana

Il cacao fa bene alla memoria. E non solo. Consumare ogni giorno i flavonoli del cacao può frenare il declino cognitivo che interessa ogni anno oltre il 6% delle persone che hanno compiuto i 70. La ricerca sulle potenzialità dei flavonoli del cacao è stata effettuata da alcuni esperti italiani dell’Università dell’Aquila, che hanno poi pubblicato i risultati dello studio sulla rivista ‘Hypertension’ e sul sito dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco).

L’indagine sulle potenzialità del cacao sulla memoria ha coinvolto 90 anziani con lieve declino cognitivo. I partecipanti sono stati suddivisi a caso in 3 gruppi, e hanno ricevuto ogni giorno per 8 settimane dosi diverse di bevanda con flavonoli del cacao: 990 milligrammi (dose alta), 520 mg (media) o 45 mg (bassa). Per ottenere risultati più attendibili, dalla dieta degli anziani è stata eliminata ogni altra fonte di flavo noli (te’, uva, vino rosso e mele).

I risultati hanno dato la conferma: chi ha assunto dosi medio-alte di flavonoli del cacao ha mostrato anche performance migliori in termini di funzionalità del cervello, memoria a breve e a lungo termine, velocità di pensiero e capacità cognitiva complessiva, rispetto a chi ne consumava meno. Non solo. Chi ha assunto cacao ha anche ottenuto una riduzione della pressione sanguigna, dello stress ossidativo e dell’insulino-resistenza, cioè la ridotta reattività all’ormone controlla-zuccheri.I ricercatori, però, devono ancora approfondire il tutto e capire se i benefici sul profilo cognitivo sono una conseguenza diretta del consumo di flavonoli del cacao o un effetto secondario al miglioramento della funzione cardiovascolare.

(gc)

Questo articolo è stato letto 52 volte.

alimentazione, benessere, cacao, cervello, flavonoli cacao, malattie cardiache, salute

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net