Il diario segreto, un aiuto per il benessere fisico e mentale
Scrivere sul diario segreto aiuta a rimarginare prima le ferite, mentali e fisiche
Tenere un diario segreto dove riporre anche i pensieri più timidi fa bene: cura la mente e il corpo. Sfogare tutti i propri sentimenti su un foglio di carta aiuta a rimarginare le ferite interne, ma anche la pelle lesa.
A provare che scrivere un diario fa bene al benessere fisico e mentale è uno studio condotto all’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, su persone anziane, in salute, tra i 64 e i 97 anni, nell’età in cui la rimarginazione della pelle è particolarmente delicata e lenta. Gli anziani sono stati suddivisi in due gruppi e al primo è stato chiesto di dedicare ogni giorno 20 minuti alla descrizione privata di un evento traumatico della propria vita, esprimendo sentimenti segreti. Al secondo gruppo è stato chiesto di scrivere il programma di attività per il giorno dopo, senza investigare i propri stati d’animo. Una settimana dopo è iniziata l’osservazione delle ferite fino a guarigione completa: , undici giorni dopo il taglio, il 76% del gruppo che aveva scritto dei propri sentimenti relativi a un trauma era già completamente guarito, contro il 42% dell’altro gruppo.
Come mai avere un diario aiuta al benessere mentale e alla guarigione delle ferite? Secondo i ricercatori la scrittura dei propri sentimenti aiuta a dormire meglio, a prendere sonno e a mantenerlo durante la notte. Dormire bene rafforza il sistema immunitario e rimargina le ferite.