ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'attico di Chiara Ferragni a Milano non è in vendita, arriva la smentita-Sinner, parte la corsa verso gli Internazionali: Jannik torna ad allenarsi-Forte terremoto in California, scossa 5.2 vicino a San Diego-Orso trovato morto a Ortona dei Marsi, indagini e accertamenti-'Spara a Giorgia', procura Milano indaga su minacce a Meloni a corteo pro Pal-Sanità, risparmi per oltre 1 mld l'anno con stili di vita sani: da dieta a fumo-Stretta sui diritti Lgbtq+ e Pride vietato, nuove restrizioni nell'Ungheria di Orban-Effetto Trump sul conflitto Israele-Iran: cosa dicono gli esperti sul futuro del Medio Oriente-Da Goggia a Paris, le stelle azzurre ci credono: "Milano Cortina 2026? Daremo tutto"-Luca Barbareschi: "Ho lasciato mia moglie quando era incinta, sono pentito"-Healthcare Awards, il riconoscimento alle eccellenze che trasformano la salute-Fagioli e il caso scommesse: "Ho sbagliato e già pagato, ora voglio rialzarmi"-Miriam Leone compie 40 anni, la riflessione sui social: "Può sembrare nostalgico..."-Scuola, Anief su elezione rsu: cambiare futuro contratto e tutelare i diritti dei lavoratori-Pellegrini, botta e risposta con tifosi di Sinner: "Non chiedo scusa"-Ecosostenibili e innovative: svelate le torce olimpiche e paralimpiche di Milano Cortina 2026-Pamela Prati, la fuga dopo la proclamazione di 'Ne vedremo delle belle': "Pensava di vincere"-Eros Ramazzotti annuncia il tour mondiale 'Una Storia Importante' in 30 Paesi-Commissari Ue senza smartphone al meeting Fmi per evitare 'controllo' Usa: il retroscena-Ucraina, Trump attacca Zelensky: "Con Biden ha permesso inizio tragedia"

Il mistero dei super-anziani: il loro cervello non invecchia

Condividi questo articolo:

C’è chi ha 80 anni ma è lucido come un 25enne

Esistono i “super anziani”: il loro cervello non invecchia come quello di tutto gli altri, anzi mantengono funzioni mentali sempre giovani. Infatti invecchiando il nostro cervello tende a perdere volume e va incontro ad atrofia.

Per un “anziano medio” il cervello invecchia al doppio della velocità rispetto a un “super anziano”.
Lo spiega una ricerca pubblicata sulla rivista Jama e condotta da Amanda Cook della Northwestern University a Chicago.
In pratica i “super anziani” hanno il cervello di un 25enne e per questo rappresentano, almeno a livello cerebrale, il sogno di “eterna giovinezza”.

Gli esperti, come riporta l’Ansa, hanno confrontato il tasso di invecchiamento cerebrale di 36 80enni, tutti sani, di cui 24 erano considerati dei “superager”, i restanti 12 anziani nella media. Osservando la loro velocità di perdita di materia cerebrale (nella corteccia) è emerso che il cervello degli anziani normali va incontro ad atrofia con velocità circa doppia (2,24% l’anno di volume cerebrale in meno) rispetto a quello dei superdotati’ (che perdono ogni anno appena l’1,06% del volume cerebrale).

Cosa c’è alla base di questa differenza? È ancora un mistero e capirlo potrebbe aiutarci a invecchiare tutti nel modo più lucido possibile.

Un piccolo trucco naturale? Sapete che il concentrato di mirtilli migliora la memoria degli anziani?

Questo articolo è stato letto 41 volte.

anziani, cervello, memoria, salute

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net