ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Influenza, boom di casi nel Regno Unito: tornano le mascherine negli ospedali. E in Italia?-Ucraina, Zelensky: "Truppe occidentali per costringere Russia a pace"-Design: da sostenibilità a minimalismo, i 5 trend dell’arredo 2025-Meloni, la conferenza oggi: 'ancora Musk?', la smorfia e il lapsus-Scuola, Pan di Stelle lancia progetto un educativo che incoraggii bambini a sognare in grande-Auto contro un albero, morta una coppia: grave la figlia di 4 anni-Giusy Buscemi chi è, l'attrice ospite oggi 9 gennaio de 'La Volta Buona'-Meloni: "Libri e film su Mussolini? Non vedo serie tv da anni, le guarderò volentieri"-Da Ndicka e Bove fino a Bentancur, tutti i casi di malori in campo-Kate torna agli impegni reali, i suoi abiti più iconici prima della malattia-Groenlandia e Canada agli Usa, anche la Russia contro Trump: la replica di Mosca-Auto, Scaglione (Accenture): "Per italiani futuro è elettrico ma prezzo influisce su acquisto"-Pluralismo digitale nella nuova era dell'influencer marketing-Cecilia Sala, Meloni sul ruolo di Musk: "Non ne ho notizia"-Samsung presenta visione 'Ai for All' al Ces, strategia incentrata su l'intelligenza artificiale si rinnova-Meloni e il giallo delle formiche, cosa avrà voluto dire il giornalista di Vista? - Video-Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam-Bentancur, il messaggio dopo il malore: "Sto bene, grazie a tutti"-Infortuni, Tributaristi a Calderone: "Si faccia incontro su legge tutela professionisti in malattia"-Space X, Meloni: "Mai parlato con Musk di questa vicenda"

Il profilo nutrizionale dell’aneto

Condividi questo articolo:

Qui uno studio dedicato a questo antico rimedio naturale

Ricordando il suo uso nella medicina tradizionale (come accadde per la curcuma) , i ricercatori del Bangladesh hanno deciso di esaminare il profilo nutrizionale dell’aneto (Anethum sowa). Grazie a una serie approfondita di analisi, hanno potuto quantificare i numerosi fitochimici al suo interno, dalle proprietà antimicrobiche, antiossidanti e citotossiche.

Lo studio è stato approvato dal Consiglio di ricerca scientifica e industriale del Bangladesh e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica BMC Complementary and Alternative Medicine.

Le radici essiccate di aneto sono state lavorate per creare cinque diversi estratti: cloroformio, etil acetato, esano caldo, metanolo ed etere di petrolio.

Lo screening preliminare di tutti gli estratti ha confermato la presenza di alcaloidi, glicosidi cardiaci, flavonoidi, saponina e tannini. Tuttavia, il test non ha trovato glicosidi cianogenetici.

Nel test dell’attività antiossidante, gli estratti di cloroformio, etil acetato e metanolo hanno dimostrato un’eccellente attività antiossidante alla pari con l’acido ascorbico e l’idrossitoluene butilato. L’estratto di metanolo ha eliminato la maggior parte dei radicali liberi.

Nel test citotossico con larve di gamberetti della salamoia, sia l’estratto di etile acetato che quello cloroformico sono risultati efficaci. I due estratti hanno raggiunto prestazioni paragonabili al solfato di vincristina, una sostanza chimica artificiale utilizzata nel trattamento di chemioterapia.

Tutti gli estratti sono stati in grado di ridurre il numero di batteri gram-positivi e gram-negativi. Le loro proprietà antimicrobiche erano comparabili con ciprofloxacina e tetraciclina, un paio di antibiotici comuni.

Gli estratti di radice potrebbero servire anche come fonte di antiossidanti naturali, antimicrobici e agenti citotossici, per lo sviluppo delle molecole di piombo delle future medicine.

Questo articolo è stato letto 20 volte.

aneto, Batteri

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net