ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti-Palermo, 13enne si allontana da ospedale e viene violentata-Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo-Fisco, Trabucchi (Assonime): "Oggi c’è disciplina unica, più semplice da gestire"-Ascolti tv 20 gennaio, stravince 'Il Conte di Montecristo' col 31,4%-Grande Fratello, televoto flash e il misterioso biglietto: tutto quello che è successo-Senato, proteste contro 'intrusi': al via controlli a ingresso buvette e ristorante-Consulta, Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale-Magenta (EY): "Riforma fisco leva di crescita per il Paese"-Federimprese Europa: "Progetti e proposte per incentivare turismo sostenibile"-Australian Open, Zverev primo semifinalista. Attesa per Alcaraz-Djokovic-Meloni e il video sulle missioni all'estero: "Relazioni solide per futuro Italia"-Sinner-De Minaur, sarà il decimo confronto: il record di Jannik contro l'australiano-Australian Open, Bolelli-Vavassori in semifinale nel doppio-Trump preoccupa Cina e Russia, video call tra Xi e Putin: i timori di Pechino e Mosca-Musk e il braccio teso: "Saluto nazista? Critici trovino sporchi trucchi migliori"-Prato, violenza sessuale su due giovani: arrestato volontario-Australian Open, quando giocano Sinner e Sonego: il programma degli italiani-Atalanta-Sturm Graz: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Generali e Natixis, nasce una joint venture nel risparmio gestito da 1.900 miliardi
agenti patogeni alieni

Il rischio degli agenti patogeni alieni

Condividi questo articolo:

agenti patogeni alieni

Uno scienziato di Standford avverte del rischio che comporta la possibilità che arrivino sulla Terra degli agenti patogeni alieni

In un report pubblicato recentemente, un team di scienziati ha discusso su come garantire che i viaggiatori nello spazio non contaminino i pianeti lontani e non riportino sulla Terra inquinanti extraterrestri. Un argomento che sembra più pertinente che mai nel mezzo della situazione di pandemia globale in cui ci troviamo.

«Secondo la mia opinione e secondo quella della comunità scientifica, la possibilità che rocce di Marte che sono vecchie di milioni di anni contengano una forma di vita attiva in grado di infettare la Terra è estremamente bassa.», ha affermato il professore di Aeronautica e Astronautica di Stanford  Scott Hubbard, coautore del report, in un’intervista a Stanford News.

«Ma i campioni riportati saranno messi in quarantena e trattati come se avessero il virus Ebola fino a prova contraria».

Ora che l’umanità si avvicina sempre più ai viaggi su Marte grazie a SpaceX e alla NASA, Hubbard e il resto del comitato sostengono che «il governo e il settore privato degli Stati Uniti devono autorizzare e supervisionare continuamente le attività private nello spazio» – come ha detto Hubbard a Stanford News.

Per contrastare ogni possibilità di contaminare altri luoghi intorno al nostro sistema solare, il suggerimento è che gli scienziati implementino «combinazioni di pulizia chimica, sterilizzazione a caldo, applicazione del credito di riduzione per il tempo trascorso nell’ambiente altamente sterilizzante di radiazione spaziale e sistemi meccanici intelligenti» che sono già stati provati nella loro efficacia.

Per quanto riguarda la Luna c’è un precedente diverso perché i requisiti di quarantena per gli astronauti dell’Apollo furono eliminati abbastanza rapidamente negli anni ’70, quando si scoprì che la Luna non presentava rischi di contaminazione. Ma ciò non significa che non dovremmo maneggiare i campioni di Marte con estrema cautela.

Questo articolo è stato letto 37 volte.

agenti patogeni, Batteri, Marte, Spacex, virus

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net