ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"

Il sorprendente legame tra il magnesio e la salute del cervello

Condividi questo articolo:

Il magnesio è un importantissimo nutriente nei casi di demenza

In molte malattie ci sono carenze di nutrienti. Tuttavia, quando si parla di salute del cervello, la sostenza nutritiva che meriterebbe maggior attenzione è il magnesio.

Gli scienziati hanno esaminato la connessione tra la carenza di magnesio, riscontrata negli Stati Uniti, e l’aumento di disturbi simili all’Alzheimer.

La maggior parte dei malati di Alzheimer, infatti, mostra livelli più bassi di siero e magnesio cerebrale e, in America, sono 50 milioni gli americani ritenuti carenti di magnesio. Dati che meritano oggi più attenzione di sempre.

La ricerca, pubblicata nel Journal of Alzheimer’s Disease, ha mostrato che il magnesio può potenziare la funzione cognitiva negli esseri umani, riducendo al contempo la compromissione. Nello studio, è stato preso un gruppo di adulti di età compresa tra i 50 ei 70 anni con perdita di memoria: metà ha iniziato ad assumere un integratore di magnesio, metà un placebo.

Il gruppo che prendeva il magnesio ha avuto un miglioramento della funzione cognitiva. L’autore principale dello studio, il dott. Guosong Liu, ha affermato che ciò era dovuto al fatto che il magnesio aumenta la densità delle sinapsi del cervello e, al contempo, migliora e ripristina le capacità cognitive.

Gli studi sugli animali hanno prodotto risultati simili. In uno studio, le iniezioni di solfato di magnesio hanno portato a significativi miglioramenti nell’efficacia sinaptica e hanno impedito le alterazioni della memoria nei ratti con malattia di Alzheimer.

Il magnesio, inoltre, è un ottimo aiuto nei casi d’ansia e di stress. Non siete sicuri di assumerne abbastanza attraverso l’alimetazione? Ecco 7 campanelli d’allarme.

Questo articolo è stato letto 76 volte.

Alzheimer, demenza, magnesio

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net