ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video

Impegno ambientale: e tu sei virtuoso?

Condividi questo articolo:

A definirsi maggiormente impegnata nell’ambiente e’ la popolazione del Sud, che abita in centri con meno di 30mila abitanti e, soprattutto, le donne

E’ vero, l’impegno ambientale sta pian piano crescendo e negli ultimi anni sempre più persone si orientano verso delle scelte eco-friendly: dalla scelta del mezzo di trasporto, alla scelta di cosa portare in tavola, fino alla decisione di fare la raccolta differenziata e di non acquistare l’acqua in bottiglia. Ma è anche vero che non tutti si impegnano per l’ambiente allo stesso modo: ci sono infatti persone virtuose e meno virtuose. 

La ricerca Green Monitor 2014 realizzata da Centro Studi CE&Co ed Edita da Ecoseven.net, ha suddiviso la popolazione in tre diversi segmenti: i vituosi, che fanno regolarmente più di 12 attività tra quelle ecologiche proposte, coloro che ne fanno dalle 6 alle 12, i cosiddetti main stream, e gli indifferenti, quelli che regolarmente fanno meno di 6 attività proposte. In particolare si evidenzia che il 28% della popolazione si definisce virtuosa, il 47% è main stream, e il 25% è indifferente. 

La variazione di impegno ambientale, ovviamente, varia in base al sesso o al collocamento geografico. In particolare possiamo notare, sempre secondo la ricerca di Green monitor, che la maggior percentuale di popolazione che si definisce virtuosa e main stream è localizzata al Sud, nei centri con meno di 30.000 abitanti. A fare più attenzione per l’ambiente, poi, sono le donne: il 53% si definisce virtuoso, mentre il 57% degli uomini fa regolarmente meno di 6 attività proposte. Ma non solo, sempre da quanto emerge dalla ricerca è possibile affermare che a definirsi virtuosi sono uomini e donne di età tra i 35 e i 49 anni. 

A stupire è il fatto che solo il 13% della popolazione di fascia economica Alta o medio-alta sia virtuoso.

 

(Red)

Questo articolo è stato letto 36 volte.

acqua, ambiente, differenziata, donne, ricerca, tavola

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net