ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"

Inchiostro di calamaro per le gengive

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno studiato un metodo per controllare la salute delle gengive in maniera indolore e accurata, grazie all’inchiostro di calamaro

Gli ingegneri dell’University of California, San Diego (UCSD) hanno sviluppato un metodo che utilizza l’inchiostro di calamaro per controllare come stanno le nostre gengive. Il metodo attuale prevede l’uso di strumenti metallici che si insinuano tra le gengive e i denti e può essere estremamente fastidioso. Questo nuovo metodo con l’inchiostro di calamaro, invece, è molto meno invasivo e per niente doloroso, ma non solo: a quanto pare è anche molto più preciso. 

La tecnica appena scoperta richiede che il paziente faccia dei gargarismi con una preparazione di inchiostro di calamaro alimentare, acqua e amido di mais. Poi, si accende il laser dentistico e, usando gli ultrasuoni, si esamina l’interno della bocca.

Grazie alla alta concentrazione di nanoparticelle di melanina nell’inchiostro, il dentista riesce a creare una mappa visiva della bocca: le nanoparticelle, infatti, si infilano nelle tasche tra le gengive e i denti e quando sono esposte al laser dentistico si gonfiano e creano delle differenze di pressione che l’ultrasuono riesce a cogliere e registrare. La profondità delle tasche delle gengive visibile su questa mappa mostra la loro salute.

Sebbene appaia una soluzione bizzarra, questo nuovo metodo per individuare le malattie delle gengive è molto efficace e mostra come pensare fuori dagli schemi possa avere un impatto positivo sulla medicina. Ovviamente, se questa tecnica dovesse diventare standard, ci potrebbero essere dei problemi con l’offerta e la domanda di inchiostro di calamaro e ciò potrebbe portare a problemi etici e finanziari. Ma, siccome questa possibilità è ancora lontana, si possono studiare delle soluzioni in questo senso.

Nel frattempo, possiamo iniziare a nutrire la speranza che nuove tecniche meno invasive possano liberarci dalla fobia di andare a sederci sulla sedia di un dentista.

Questo articolo è stato letto 43 volte.

calamaro, denti, gengive, inchiostro, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net