Influenza Suina: a letto già 1milione e mezzo di persone

Condividi questo articolo:

Sta per arrivare il picco dell’influenza suina. 1milione e mezzo già a letto

 

L’influenza suina fa le sue vittime: un milione e mezzo di italiani già contagiati, una sessantina di ricoveri in terapia intensiva, due morti ad Aosta e Lecce. E l’influenza non è ancora entrata nella sua fase più acuta. ‘Nelle ultime settimane  sono stati segnalati una sessantina di casi più gravi, e in una cinquantina di essi è stato necessario ricorrere alla ventilazione assistita’, spiega Stefania Salmaso, direttrice del Centro nazionale di epidemiologia dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

In realtà, però, non è il virus  H1N1a preoccupare gli esperti, ma la variante H3N2, che si sta diffondendo in Usa e nord Europa e che in Italia, non è ancora arrivato. ‘Ci si attendeva l’arrivo di un ceppo nuovo e più virulento – aggiunge l’esperta -, ma al momento il ceppo che continua a circolare in Italia è l’H1N1, già noto e ricompreso nella composizione del vaccino. Riguardo il ceppo H3N2 – continua Salmaso – , è una spia rossa che si accende. Potrebbe arrivare anche da noi, ma non è detto che a ciò corrisponderà poi un reale pericolo. ’

 

‘Su 266 casi d’influenza isolati in Italia, 190, il 71%, sono dovuti al virus H1N1. Il virus della suina – spiega l’esperto – è quasi diventato stagionale, da quando ha fatto la sua prima comparsa nel 2009’, commenta Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano.

gc

Questo articolo è stato letto 31 volte.

influenza Suina, morti suina, Suina, vittime suina

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net