ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Friedkin in arrivo, non possono più rinviare le decisioni sulla Roma-Trump presidente, Draghi avverte l'Ue: "Proteggerà l'industria, si dovrà negoziare"-Juventus, Motta: "Voglio restare qui a lungo, ma dobbiamo dare tutti di più"-Hummels-Roma, addio vicino. E i tifosi della Juve lo vogliono a Torino-Dl Infrazioni, Confindustria Nautica: accolte richieste su concessioni porti turistici-Gruppo Luci a Ecomondo, soluzioni per affrontare sfide ambientali-Meloni: "Musk è un interlocutore, ha fatto cose straordinarie"-Kate torna in pubblico a Londra: parteciperà agli eventi per il Remembrance Day-Gruppo Gesenu a Ecomondo, ambiente ed economia circolare protagonisti-Liam Payne, tre persone incriminate per la sua morte-Caccia al tifoso israeliano ad Amsterdam, le immagini del linciaggio - Video-'Io Ema e tu', la piazza virtuale per conoscere i tumori del sangue-Scimmie in fuga dal laboratorio di ricerca, in Usa è caccia a 43 macachi rhesus-Ajax-Maccabi, il tifoso israeliano: "Gruppi colpivano ebrei al grido di 'Palestina libera'"-Cancro al seno, un nanofarmaco potrebbe bloccare le metastasi: lo studio-Tumori, Aiom: "Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili"-Sinner alle Atp Finals, come stanno gli avversari di Jannik-Van der Meyde choc: "All'Everton tradivo mia moglie e ho rischiato di morire per la cocaina"-Landini contro Meloni "Lavorare da malati? Da premier atto di bullismo"-Elodie e Tiziano Ferro, il loro primo singolo 'Feeling' sulle "fragilità che danno forza"

“Influenze pericolose”

Condividi questo articolo:

Casi acuti di influenza possono danneggiare il cervello

Avere l’influenza non è sicuramente divertente: febbre, brividi e dolori sono solo alcuni dei sintomi che possono accompagnare la sindrome influenzale, insieme a tosse e congestione. Nuove ricerche hanno dimostrato che i pericoli dati dall’influenza non si limitano a questo: alcuni casi acuti possono portare a un’infiammazione del cervello e del sistema nervoso centrale (SNC), con conseguenti danni anche a lungo termine.

Uno studio condotto da un team di ricercatori tedeschi ha recentemente scoperto che l’infezione da “influenza A” può portare a infiammazioni del cervello e del SNC, con ripercussioni sull’ippocampo.

L’ippocampo si trova nel lobo frontale, nelle pieghe della parte centrale inferiore del cervello. Le sue funzioni primarie riguardano l’apprendimento e la memoria. L’ippocampo fa anche parte del sistema limbico, che è associato a sentimenti e reazioni.

Quando l’ippocampo è danneggiato, sia la capacità di memoria a breve che a lungo termine possono essere soggette a modifiche.

In uno studio su topi infettati con due diversi ceppi di influenza, H7N7 e H3N2, gli scienziati hanno scoperto che la neuroinfiammazione da influenza può causare una diminuzione della forza delle connessioni neuronali nell’ippocampo.

“Nella fase acuta dell’infezione influenzale, la neuroinfiammazione può portare ad alterazioni della morfologia neuronale dell’ippocampo e a deficit cognitivi”, hanno affermato i ricercatori dello studio, pubblicato su The Journal of Neuroscience.

La soluzione non è solo quella di fare una vaccinazione antinfluenzale, ma piuttosto quella di sostenere il sistema immunitario tutto l’anno, attraverso l’introduzione di integratori, una dieta equilibrata, la meditazione o tecniche di controllo dello stress e controlli regolari.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

cervello, Infiammazioni, influenza

Comments (29)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net