ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tentano di truffare l'assicurazione auto travestiti da orso, l'incredibile piano in California - Video-Cni, premiate le 5 migliori tesi di laurea in ingegneria al femminile-Dia e la malaria presa in Senegal, infettivologo: "Va fatta profilassi"-Israele "ha distrutto impianto nucleare segreto in Iran"-Dimessa, ricoverata e trasferita d'urgenza: muore a 18 mesi-Farmaci, ok a rimborso per fenfluramina Ucb in crisi epilettiche associate a Lgs-Da Napoli a Marbella per rapinare i Rolex, scoperta trasferta criminale-Accoltella 19enne per sigaretta offerta a fidanzatina, arrestato 16enne-Roma, inizia il Ranieri ter: il nuovo allenatore si presenta in conferenza stampa-Sin e SinDem: "Sì Ema a lecanemab luce in fondo al tunnel per Alzheimer"-Autonomia, Schlein attacca: "Fallimento governo, ora devono fermarsi"-Follower in calo su X, tra account cancellati e messaggi penalizzati: cosa succede-Roma, Hermoso pensa all'addio: "L'interesse del Real un onore, potrei tornare in Spagna"-Confindustria nautica partecipa al Metstrade di Amsterdam con 74 aziende-Sanità, da Tor Vergata un aiuto ai senzatetto con nuovo modello medicina di strada-Spari a salve durante dimostrazione Vigili urbani a scuola, scoppia polemica a Palermo-Sostenibilità, Battistoni: "Filiera carta e cartone eccellenza nel riciclo"-Inflazione risale a ottobre, +0,9%. Prezzi carrello della spesa accelerano-India, a Nuova Delhi smog da record: è 50 volte sopra limite, scuole chiuse - Video-Sigep World 2025 si presenta a Berlino all’insegna di internazionalità e novità

Inibire il cancro col cartamo

Condividi questo articolo:

Secondo uno studio, è possibile trattare il carcinoma mammario con il cartamo ed evitare la metastasi polmonare

In questo studio, i ricercatori della Zhejiang Chinese Medical University hanno studiato gli effetti della SY (Safflower Yellow), ossia del giallo cartamo, il componente attivo della pianta erbacea Carthamus tinctorius, sulle metastasi polmonari date dal carcinoma mammario. I risultati dello studio sono stati pubblicati su The American Journal of Chinese Medicine.

Il Carthamus tinctorius o cartamo è una pianta della medicina tradizionale cinese, che attiva la circolazione sanguigna e dissipa la stasi del sangue. È ampiamente usato come trattamento antitumorale. Tuttavia, mancano prove empiriche e una migliore comprensione dei possibili meccanismi coinvolti nelle sue attività biologiche.

I ricercatori hanno usato i profili di risposta delle cellule dipendenti dal tempo e dalla dose, mediati dall’EGF per selezionare l’attività della SY in vitro.

Hanno stabilito un modello animale di metastasi polmonari ortotopiche, mediante iniezione endovenosa di cellule di carcinoma mammario: hanno, quindi, valutato il ruolo antimetastatico della SY in vivo.

I ricercatori hanno riferito che la SY ha inibito, in modo dipendente dalla dose, la risposta cellulare mediata dal tempo e dalla dose di EGF, inibendo il riarrangiamento del citoscheletro.

Hanno anche scoperto che la SY inibiva in modo significativo la migrazione delle cellule tumorali al seno in vitro e le metastasi polmonari delle cellule tumorali al seno in vivo. Inoltre, hanno anche trovato una riduzione delle cellule tumorali circolanti trattenute nei capillari polmonari.

Sulla base delle loro scoperte, i ricercatori hanno concluso che la SY dovrebbe essere considerata un potenziale agente terapeutico per il trattamento del carcinoma mammario.

 

Questo articolo è stato letto 40 volte.

carcinoma mammario, cartamo, cellule tumorali, componente attivo, metastasi polmonari, polmoni, prevenzione, principio attivo, tumore

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net