ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"-Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto-Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"-Coppa Davis, Italia-Olanda: orario e dove vederla-Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno

Insonnia: 9 consigli per evitarla

Condividi questo articolo:

Cosa ci impedisce di dormire bene? Scopriamolo e cerchiamo di porvi rimedio

Soffri d’insonnia? Non riesci a dormire bene? È un problema molto serio perché la mancanza di sonno ci rende stanchi, meno produttivi, nervosi, insomma ci condanna a giornate d’inferno.

A volte dobbiamo considerare anche la ‘chimica’ del nostro corpo per valutare questi aspetti. Infatti in una situazione bilanciata la nostra ghiandola pineale produce melatonina, che nelle ore serali ci aiuta a dormire e che allo stesso tempo consente al nostro livello di cortisolo di diminuire, così da dormire calmi e sereni. 

Ma cosa succede, ad esempio, se il livello di cortisolo la sera è troppo alto? Ci sentiremo stanchi ma faticheremo a prendere sonno. O potremmo prendere sonno ma svegliarci a notte fonda, dal’una alle quattro.

Per questo lo stress può compromettere la qualità del nostro sonno in molte maniere diverse. E parliamo di stress in generale, sia psicologico, dovuto a problemi come lavoro, famiglia o soldi, o anche stress indotto da altri fattori: mancanza di esercizio fisico, troppo computer, cattiva alimentazione o problemi ormonali.

Lo stress quindi ha molti possibili fattori e se ci sentiamo male è sempre utile consultare un medico. Tuttavia possiamo iniziare a seguire alcune regole per migliorare la qualità del nostro sonno.

1. Magia al giusto orario, non prima di andare a letto. È meglio coricarsi quando abbiamo già digerito.

2. Non esagerare con la dieta. Se assumi troppo poche calorie il cortisolo potrebbe aumentare e potresti svegliarti nel cuore della notte.

3. Prova a scrive ciò che ti preoccupa, tieni un diario, potrebbe aiutarti a chiarire quello che hai in mente e magari ti preoccupa.

4. Prova la melatonina. Ma attento, non è un sonnifero e non dobbiamo esagerare

5. Datti dei ritmi il più possibile regolari.

6. Spegni la luce, cerca il buio completo. 

7. Evita la caffeina.

8. Evita l’alcool. Potrebbe farti venire sonno, ma sarebbe un riposo di cattiva qualità.

9. Stai al sole durante il giorno. Venti minuti di sole al giorno aiutano l’equilibro ormonale: ad esempio stimolano la produzione di melatonina.

a.po

Questo articolo è stato letto 29 volte.

benessere, dormire, insonnia, salute, sonno

Comments (25)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net