ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"

Insonnia? Niente paura. Dalla Cina un nuovo rimedio

Condividi questo articolo:

Un complesso di erbe tradizionale cinese potrebbe essere un efficace trattamento per l’insonnia

Riposare bene, si sa, è fondamentale. I ricercatori dell’Università di Scienze e Tecnologia di Huazhong hanno scoperto che l’uso del Jiao-Tai-Wan – un decotto a base di erbe usato nella medicina tradizionale cinese – potrebbe favorire un sonno migliore.

Nello studio, pubblicato su BMC Complementary and Alternative Medicine, il team ha somministrato il Jiao-Tai-Wan ad animali sottoposti a privazione del sonno.

“Abbiamo preso un modello di ratto con privazione del sonno parziale cronica (PSD) e abbiamo studiato gli effetti e i meccanismi dello JTW [Jiao-Tai-Wan] sulla struttura del sonno, sull’infiammazione e sulla IR [insulino-resistenza]”, hanno dichiarato i ricercatori. “I risultati hanno dimostrato che il JTW potrebbe migliorare significativamente la qualità del sonno, attenuare l’infiammazione e i conseguenti disturbi metabolici”.

Il Jiao-Tai-Wan ha due ingredienti principali: il goldthread rizoma e la corteccia di cassia. E’ usato per trattare condizioni come irritabilità, insonnia e sintomi causati dalla menopausa. Secondo la medicina tradizionale cinese, il Goldthread (Huanglian in cinese) cancella il fuoco del cuore, mentre la corteccia di cassia (Rougui in cinese) riscalda l’acqua dei reni, fattori essenziali per affrontare l’insonnia e gli altri sintomi da deprivazione del sonno.
Per testare l’efficacia del Jiao-Tai-Wan, la squadra ha esposto i ratti a un rumore ambientale costante, che ha provocato una privazione parziale del sonno cronica. I ratti nel gruppo sperimentale sono stati quindi trattati con Jiao-Tai-Wan per quattro settimane.

I ricercatori hanno accertato il legame tra sonno e resistenza all’insulina (un precursore per il diabete di tipo 2): cattive abitudini legate possono, infatti, portare a uno squilibrio ormonale. Ciò significa che il corpo rilascia meno insulina, il che può rendere difficile la regolazione della glicemia. La mancanza di sonno causa anche un aumento della quantità di cortisolo (l’ormone dello stress), che inibisce l’attività dell’insulina.

La privazione del sonno aumenta anche l’appetito, riducendo il livello di sazietà. Se la perdita è cronica, l’aumento dell’appetito può causare obesità.
I ricercatori hanno scoperto che il Jiao-Tai-Wan aumentava il tempo di sonno, invertendo l’infiammazione e l’insulino-resistenza. Secondo i ricercatori, la capacità del decotto di influire sul sonno deriva dalla sua capacità di modulare l’orologio circadiano.

Questo articolo è stato letto 26 volte.

insonnia, medicina cinese

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net