ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Friedkin in arrivo, non possono più rinviare le decisioni sulla Roma-Trump presidente, Draghi avverte l'Ue: "Proteggerà l'industria, si dovrà negoziare"-Juventus, Motta: "Voglio restare qui a lungo, ma dobbiamo dare tutti di più"-Hummels-Roma, addio vicino. E i tifosi della Juve lo vogliono a Torino-Dl Infrazioni, Confindustria Nautica: accolte richieste su concessioni porti turistici-Gruppo Luci a Ecomondo, soluzioni per affrontare sfide ambientali-Meloni: "Musk è un interlocutore, ha fatto cose straordinarie"-Kate torna in pubblico a Londra: parteciperà agli eventi per il Remembrance Day-Gruppo Gesenu a Ecomondo, ambiente ed economia circolare protagonisti-Liam Payne, tre persone incriminate per la sua morte-Caccia al tifoso israeliano ad Amsterdam, le immagini del linciaggio - Video-'Io Ema e tu', la piazza virtuale per conoscere i tumori del sangue-Scimmie in fuga dal laboratorio di ricerca, in Usa è caccia a 43 macachi rhesus-Ajax-Maccabi, il tifoso israeliano: "Gruppi colpivano ebrei al grido di 'Palestina libera'"-Cancro al seno, un nanofarmaco potrebbe bloccare le metastasi: lo studio-Tumori, Aiom: "Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili"-Sinner alle Atp Finals, come stanno gli avversari di Jannik-Van der Meyde choc: "All'Everton tradivo mia moglie e ho rischiato di morire per la cocaina"-Landini contro Meloni "Lavorare da malati? Da premier atto di bullismo"-Elodie e Tiziano Ferro, il loro primo singolo 'Feeling' sulle "fragilità che danno forza"

Insufficienza cardiaca e curcumina

Condividi questo articolo:

La curcumina migliora la funzione muscolare e aumenta la capacità di esercizio anche nei soggetti a rischio

La scienza ha fatto una nuova importante scoperta che riguarda la curcumina: può migliorare le prestazioni atletiche nelle persone con insufficienza cardiaca. Lo studio, pubblicato nel Journal of Applied Physiology, suggerisce che l’assunzione di curcumina, l’ingrediente principale del curry, può migliorare la funzione muscolare e aumentare la capacità di esercizio.

Per secoli, la curcumina, il principio attivo della curcuma, è stata utilizzata nella medicina tradizionale asiatica per il trattamento di problemi digestivi e ferite della pelle. Studi precedenti hanno anche dimostrato che il composto può inibire o ridurre la perdita muscolare associata a vari problemi di salute, come l’insufficienza cardiaca.

Le persone con insufficienza cardiaca tendono ad avere una ridotta capacità di esercizio perché il loro ventricolo sinistro è compromesso.

Per lo studio, i ricercatori del Medical Center dell’Università del Nebraska hanno esaminato gli effetti della curcumina su un modello murino di insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta. Il composto è già noto per promuovere l’attivazione della proteina Nrf2, che regola l’espressione degli enzimi antiossidanti che prevengono e riparano il danno dallo stress ossidativo e aumentano le prestazioni.

I risultati dello studio hanno mostrato che l’espressione di Nrf2 aumentava e i livelli di enzimi antiossidanti aumentavano nei topi che ricevevano la curcumina, anche in quelli senza insufficienza cardiaca. Il trattamento ha anche migliorato la capacità di esercizio.

I ricercatori hanno concluso che la curcumina può essere utilizzata come trattamento naturale per migliorare la qualità della vita nelle persone con insufficienza cardiaca.

Questo articolo è stato letto 91 volte.

curcuma, Curcumina, muscoli

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net