L’inferno dei batteri nei canovacci della cucina
Un nuovo studio racconta l’incredibile quantità di batteri che si formano negli strofinacci multiuso
In cucina succede di avere dei canovacci che vengono usati un po’ per far tutto: asciugare le posate bagnate, spolverare il piatto prima di servire, passarlo su un schizzo di sugo che è finito su uno sportello, asciugare le nostre mani dopo che abbiamo lavato i piatti. Insomma, senza rendercene conto non facciamo altro che permettere ai germi di moltiplicarsi sul nostro strofinaccio.
Si è occupato della questione un nuovo studio che ha rivelato che il 49% dei panni da cucina raccolti erano carichi di batteri e che il numero di batteri aumentava con il numero di membri della famiglia e col numero dei bambini.
I ricercatori, provenienti dall’isola Mauritius, un paese insulare dell’Oceano Indiano, hanno spiegato che questa contaminazione non si ferma sullo straccio, ma potrebbe raggiungere il nostro cibo e causarci un’intossicazione alimentare. In particolare, sono proprio i canovacci che vengono usati per una varietà di compiti ad avere un bel carico dei batteri e quelli umidi ne hanno ancora di più di quelli secchi.
Per lo studio, i ricercatori hanno analizzato 100 asciugamani da cucina usati da un mese e hanno classificato sia i tipi di batteri sugli asciugamani, sia quanti batteri erano presenti. Dei 49 canovacci infestati da batteri, il 37% conteneva Escherichia coli (E. coli, batterio dell’intestino), il 37% l’Enterococcus e il 14% lo Staphylococcus aureus (S. aureus, batterio del tratto respiratorio).
Le percentuali più elevate di S. aureus sono state trovate tra le famiglie a basso reddito e quelle con bambini, mentre il rischio per E. coli era più alto negli strofinacci umidi rispetto a quelli secchi, in quelli multiuso rispetto ai monouso e in quelli utilizzati nelle famiglie non vegetariane – sia E. coli che S. aureus, infatti, sono stati trovati a tassi più alti nelle famiglie che seguivano diete non vegetariane.
Il consiglio dei ricercatori chiaramente è di stare attenti, di non usare asciugamani umidi e multiuso, di non contaminare il cibo, di non pensare che pulendosi le mani su una superficie di tessuto le si è pulite – no: le mani vanno sempre lavate con attenzione.
I risultati dello studio sono stati presentati al meeting dell’American Society for Microbiology, ad Atlanta.
maxbet
… [Trackback]
[…] Information on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/l-inferno-dei-batteri-nei-canovacci-della-cucina/ […]
cheap dumps shop
… [Trackback]
[…] Find More on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/l-inferno-dei-batteri-nei-canovacci-della-cucina/ […]
Devops professional services
… [Trackback]
[…] Find More on on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/l-inferno-dei-batteri-nei-canovacci-della-cucina/ […]
토토굿게임
… [Trackback]
[…] Find More here on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/l-inferno-dei-batteri-nei-canovacci-della-cucina/ […]
Key Wall Safe
… [Trackback]
[…] Read More on to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/l-inferno-dei-batteri-nei-canovacci-della-cucina/ […]