ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Palermo, mamma senza dimora partorisce in strada e lascia il bimbo in ospedale-Rapporto Enea su efficienza energetica, dalle detrazioni oltre il 56% dei risparmi-Formula 1, Sergio Perez lascia la Red Bull: "Un onore correre con Verstappen"-Concerto Capodanno Roma, Baccini: "Da Campidoglio regalo di Natale a Tony Effe"-Energia, Graditi (Enea): "Efficienza è tema trasversale da settore industriale a civile"-Energia, Bertini (Enea): "Con efficienza in 2023 risparmiate circa 3,6 milioni di tep"-Violenza su donne, al Papa la targa di Radio 1 per il sostegno alla campagna 'Come un'onda'-Il Messaggero celebra il Giubileo con un videomapping sulla facciata-Aviaria, "primo caso grave di H5N1" negli Usa-Giubileo, Papa Francesco benedice in Vaticano la Casa dell'Acqua di Acea-Migliore gestione idrica, Brianza e BrianzAcque sul podio del Sole 24 Ore-Musk contro la legge anti-shutdown: "Non deve passare l'accordo per evitarlo"-Manovra, Lampugnale (PI Confindustria): "Poco incisiva, manca impulso su investimenti"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Quelli disponibili sono sicuri ed efficaci ad ogni età"-Genoa, il rumeno Dan Socu è il nuovo proprietario del club-Fuoco di Sant’Antonio, web serie 'Lo stesso fuoco' fa luce su Herpes zoster-Morgan: "Ma chi se ne fotte di Tony Effe? Scandaloso Jovanotti, difende lui e non me"-Diana Bracco: "Nostro obiettivo è diffondere cultura scientifica"-Tajani: "Questo accordo con Fondazione Bracco diffonderà la nostra lingua"-Omicidio Silvia Nowak, compagno incastrato dal sangue e da un audio

L’urbanizzazione influenza la psiche?

Condividi questo articolo:

La scienza pone le basi per nuovi studi sul rapporto tra suicidi e natura

Gli esseri umani pagano ogni giorno il prezzo della distruzione del verde, in termini di morti premature e malattie. Ma non solo. Secondo un recente studio, pubblicato su The Lancet – Planetary Health, la riduzione degli spazi verdi influenzerebbe la salute mentale delle persone e, in particolare, gli stati di depressione.

Si stima che ogni anno 800.000 persone si tolgano la vita. Per questo, uno degli obiettivi delle Nazioni Unite è quello di ridurre di un terzo la mortalità prematura data da malattie non trasmissibili, attraverso la prevenzione e la promozione di salute mentale e benessere.
Nello studio, condotto da Marco Helbith e colleghi, i ricercatori hanno esaminato l’associazione tra tre tipi di ambienti – ambienti naturali all’aperto (prati, foreste e parchi), spazi blu (acqua dolce o salata), zone costiere – e suicidi, rilevando che nei comuni in cui ci sono grandi spazi verdi, l’incidenza è più bassa. Al contrario, non è stata trovata alcuna associazione tra spazi blu, zone costiere e suicidi.

Si tratta di uno studio ecologico trasversale, con diversi talloni d’Achille. Per esempio, non sono stati tenuti in considerazione il tasso di disoccupazione e la condizione socioeconomica. In più gli spazi sono stati catalogati in base alla quantità di terreno e non alla qualità.

Nonostante questo, la ricerca da comunque indicazioni non trascurabili e pone le basi per ricerche future più approfondite. Curiosi? Per ingannare l’attesa, possiamo in ogni caso abbracciare un albero.

Questo articolo è stato letto 52 volte.

depressione, natura, suicidi

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net