La carne di maiale fa venire l’Alzheimer?

Condividi questo articolo:

Un medico italiano lancia l’allarme: la carne di maiale responsabile dell’Alzheimer

 

Dopo la bufera che ha coinvolto la carne lavorata, arriva un nuovo allarme. A lanciarlo è Cosimo Bagnulo, medico di Medicina Generale a Casamassima, in provincia di Bari, autore del libro “Dalla mucca pazza all’Alzheimer” che sarà presentato domani a Napoli.

Proviamo a capire qualcosa in più. Cosimo Bagnulo sostiene che il 60% delle persone colpite da patologie come Alzheimer, cancro, sclerosi multipla, vive in Paesi in via di sviluppo. Chi vive nel Terzo Mondo e chi è di religione islamica raramente contrae questo tipo di malattie.

‘Sarà solo un caso?’, si chiede l’esperto, che evidenzia come, però, l’industria alimentare faccia largo uso di nitriti e nitrati in numerose pietanze, specialmente salumi e insaccati che hanno bisogno di conservanti.

 

E così, Bagnulo, nel suo libro spinge per un intervento della comunità scientifica internazionale per proibire farine e prodotti derivanti dalla macellazione del maiale e propone alle grandi aziende nazionali e internazionali di modificare i loro cicli produttivi verso prodotti di origine vegetale. 

gc

Questo articolo è stato letto 261 volte.

Alzheimer, carne lavorata, mucca pazza

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net