ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"-Punti patente persi? Corsi per recuperarli senza rifare l'esame a patto di non arrivare a zero-Teramo, donna accoltellata all'addome: operata per estrarre la lama-Artrite psoriasica, ok Aifa a rimborsabilità monoclonale bimekizumab-Vaccini, Siliquini (Siti): "Infezioni respiratorie rischio per anziani e fragili"-Chiara Ferragni, la storia con Giovanni Tronchetti Provera è ufficiale: la foto del bacio

La lotta all’ebola, frena i progressi fatti sulla malaria

Condividi questo articolo:

Fatoumata Nafo-Traoré, la responsabile di Roll Back Malaria Partnership, ha paura che la lotta contro l’ebola possa frenare tutti i progressi fatti nella cura della malaria

 

La lotta contro il virus emorragico ebola, in cui sono impegnati istituzioni e volontari, mette in ombra un’altra grave malattia, la malaria. A temere che la ricerca contro l’ebola possa frenare i progressi contro la malaria è Fatoumata Nafo-Traoré, la responsabile di Roll Back Malaria Partnership, dopo una visita in Africa. ‘Comprensibilmente – dice l’esperta alla Bbc online – tutta l’attenzione degli operatori sanitari è concentrata su Ebola’.

‘Siamo tutti d’accordo che nessun bambino dovrebbe morire per la malaria, perché abbiamo gli strumenti per prevenirla e trattarla. Ma ora, comprensibilmente, tutta l’attenzione degli operatori sanitari è concentrata su Ebola. Vediamo di solito letti d’ospedale con tre bimbi insieme perché non c’è spazio, ma ora queste guardie pediatriche sono diventate aree fantasma, perché non ci sono operatori. Così non sappiamo chi ha la malaria e chi sta morendo per questa malattia’, continua l’esperta. ‘Siamo davvero preoccupati che Ebola freni i progressi nella lotta alla malattia’.

 

Il problema è che le due malattie, all’inizio, hanno sintomi simili. E quindi ‘quando le persone hanno la febbre, evitano di andare negli ospedali perché hanno paura di essere trattenute nei centri per l’Ebola. Stiamo lavorando con i Paesi per garantire che siano eseguiti i test anti-malaria e che siano distribuiti i farmaci. E’ importante un approccio coordinato’, che punti sulla prevenzione, anche per ridurre il numero di casi di malaria e ‘non sovraffollare inutilmente i centri per l’Ebola’, ha concluso Fatoumata Nafo-Traoré. 

gc

Questo articolo è stato letto 10 volte.

cura malaria, ebola, lotta alla malaria, Mal'aria, virus ebola

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net