ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"
mappa delle stelle

La mappa delle stelle più antica del mondo

Condividi questo articolo:

mappa delle stelle

Presto esposta al British Museum in una mostra sul cerchio di pietre di Stonehenge

Il “Nebra Sky Disc” ha 3.600 anni, è stato scoperto per la prima volta in Germania nel 1999, ed è una delle più antiche rappresentazioni del cosmo sopravvissute nel mondo.

Si tratta insomma della più antica mappa delle stelle esistente, che non è mai stato esposta prima nel Regno Unito.

Per questo l’annuncio arrivato da Londra è stato roboante, perché la mostra “World of Stonehenge”, prevista per il prossimo anno – durerà dal 17 febbraio al 17 luglio 2022 – segnerà la prima volta che il disco sarà prestato dalla Germania alla Gran Bretagna per 15 anni. Il Regno Unito è solo il quarto paese in cui il disco ha viaggiato dopo essere stato scoperto sepolto nel terreno nella Germania orientale.

Il disco di bronzo in questione misura 30 centimetri, presenta una patina blu-verde ed è decorato con simboli intarsiati d’oro pensati per rappresentare il sole, la luna e le costellazioni.

Insieme a questa antica mappa del cosmo, la mostra sarà caratterizzata anche da un ciondolo solare estremamente raro, di 3000 anni, descritto dal British Museum come il pezzo d’oro più significativo dell’età del bronzo mai trovato in Gran Bretagna.

Il Nebra Sky Disc e il pendente del sole sono due degli oggetti sopravvissuti più straordinari dell’Europa dell’età del bronzo“, ha affermato secondo un comunicato stampa Neil Wilkin, curatore della mostra.

Anche se entrambi sono stati trovati a centinaia di miglia da Stonehenge, li useremo per far luce sul vasto mondo interconnesso che esisteva intorno all’antico monumento, che abbracciava la Gran Bretagna, l’Irlanda e l’Europa continentale“, ha aggiunto.

“Sarà una rivelazione”.

La mostra mira a condividere una storia più ampia della mitologia e della cosmologia che circonda Stonehenge, risalente a 4.500 anni fa, nel sud dell’Inghilterra. Saranno esposti centinaia di manufatti provenienti da tutta la Gran Bretagna e dall’Europa per raccontare la storia di Stonehenge.

Questo articolo è stato letto 109 volte.

British Museum, mappa delle stelle, nebra sky disc, regno unito, Stonehenge

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net