La musica al mattino fa bene alla salute

Condividi questo articolo:

Ascoltare la musica al mattino fa bene al nostro benessere. Meglio se abbinata all’attività fisica

 

Ascoltare la musica al mattino fa bene alla salute. Un recente studio condotto dal dipartimento di psicologia della McGill University del Canada ha dichiarato che ascoltare musica al mattino fa bene alla salute. E’ stato provato che la musica ha diversi benefici sul nostro organismo: migliora le funzioni del sistema di difesa dell’organismo, riduce i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), aumenta la produzione della serotonina e dell’ossitocina (rispettivamente gli ormoni dell’amore e della felicità), attiva anche l’utilizzo dell’emisfero destro del cervello e rimuove lo stress e l’agitazione a livello profondo.

Fa bene al nostro benessere anche ascoltare diversi tipi di musica, in base all’ora, all’umore e ai propri gusti, abbinandola magari all’attività fisica, poiché ci aiuta a liberare la serotonina, l’ormone della pace e dell’appagamento.

Si può abbinare una musica diversa ad ogni momento della giornata, passando da quella allegra e dance la mattina, per caricarci, ad una rilassante per il post pranzo, per poi tornare a quella ritmata nel pomeriggio e chiudere infine la serata andando a dormire e facendoci cullare da una distensiva musica classica.

Questo articolo è stato letto 680 volte.

canzoni, musica, salute, umore

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net