ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri
vita su marte

LA PALESTRA E LA VITA SU MARTE

Condividi questo articolo:

vita su marte

A Milano nel Museo della Scienza e della Tecnologia

Probabilmente anche i nostri nonni sognavano un giorno di poter andare a vivere su un altro pianeta. Dall’allunaggio alle sonde mandate nello spazio, siamo un po’ tutti attratti dalla vita extraterrestre.

Forse perché non la conosciamo ancora o forse semplicemente per la curiosità di vedere come sarebbe poter ripartire da zero e “creare” un pianeta che si adatti alle nostre esigenze vitali. Una seconda chance per tutti.

Marte è la prossima tappa per l’umanità nello spazio, ma prima di pensare davvero di viverci, ci sono alcuni problemi che dobbiamo risolvere. E non è detto che ci riusciremo.

I due grossi problemi principali sarebbero il cibo e l’acqua.

Un articolo del portale WIRED, spiega nei dettagli la situazione.

Provare sensazioni marziane

Al Museo della scienza e della tecnologia di Milano ha aperto un laboratorio che è una “palestra marziana”, per imparare giocando!

Una vera base spaziale per allenarsi alla vita che aspetta i futuri astronauti sul pianeta rosso. Per chi vuole cimentarsi, sappia che è aperta a tutti, ma specialmente ai ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni.

È uno spazio originale in cui si possono mettere alla prova le proprie capacità nel gestire la sopravvivenza quotidiana in ambiente marziano, ma anche tante situazioni impreviste che possono capitare, e ogni partecipante è responsabile per sé e per tutto l’equipaggio.

Sul sito del museo troviamo questa descrizione: “Uno spazio originale e innovativo in cui partecipare a un gioco di ruolo dal vivo e sperimentare le STEM, (Science Technology Engineering Mathematics) come in un team di ricerca. Vestiamo i panni di astronauti in missione sul Pianeta Rosso e affrontiamo situazioni impreviste per garantire la sopravvivenza della base e di tutto l’equipaggio”.

Divisi in 5 gruppi, lavoriamo sui sistemi di supporto vitali, impariamo a gestire l’alimentazione e le coltivazioni, preoccupiamoci della salute mentale e fisica di tutti i partecipanti, organizziamo le missioni del rover sulla superficie marziana ed eseguiamo lavori all’esterno della base.

Per avere maggiori informazioni e per provare questa esperienza, vi segnaliamo il link del sito del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, grazie al quale potrete prenotare i vostri biglietti per l’ingresso.

D.T.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

Marte, milano, museo della scienza e della tecnica, vita su Marte

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net